• 17695 Meloni ... andati!
Comunicati
martedì 19 gennaio 2021.
St. Moritz, freerider travolto da valanga

(ats) Due freerider, di 33 e 32 anni, che sciavano fuori pista sul versante sud-est del Piz Nair, montagna che sovrasta St. Moritz (GR), hanno provocato una valanga ieri pomeriggio verso le 15.00. Il 33enne è stato travolto dalla massa nevosa ed è stato localizzato dall’altro giovane rimasto illeso. È poi stato soccorso dalla Rega e trasportato all’ospedale di Samedan con ferite leggere, indica la polizia cantonale in una nota.

Il pericolo valanghe nella regione era ieri - ed è ancora oggi - ad un livello "3" ("marcato") su una scala che ne conta 5. Ciò significa che slavine possono staccarsi facilmente, soprattutto su pendii ripidi.

Secondo l’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) di Davos (GR), questa è la situazione più critica per gli appassionati di sport invernali. Persone inesperte, sempre secondo l’SLF, dovrebbero rimanere sulle discese e sugli itinerari aperti.

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors