• 17695 Meloni ... andati!
Comunicati
giovedì 4 febbraio 2021.
Banca Cantonale Grigione: risultati in calo nel 2020

(ats) Affari in calo nel 2020 per la Banca Cantonale Grigione (BCG): i ricavi sono scesi (rispetto all’anno prima) del 2% a 407 milioni, il risultato d’esercizio si è contratto del 7% a 188 milioni, mentre l’utile si è attestato a 181 milioni (-3%).

"Siamo soddisfatti del risultato", afferma il Ceo Daniel Fust, citato in un comunicato odierno. Fonte di orgoglio, secondo i vertici, è l’efficienza dimostrata in particolare in relazione ai crediti Covid-19. "In situazioni spesso molto complesse siamo rimasti sempre al fianco dei nostri clienti e abbiamo elaborato soluzioni insieme a loro. Inoltre abbiamo sostenuto in vario modo il tessuto economico e sociale dei Grigioni e dimostrato il nostro attaccamento al nostro cantone".

La società intende mantenere invariato il dividendo a 40 franchi. Tenendo anche conto della copertura della garanzia dello stato il cantone dei Grigioni incasserà 87 milioni. Per quanto riguarda l’anno corrente, la dirigenza prevede un buon risultato: considerato il contesto economico, l’utile dovrebbe attestarsi sui livelli dell’esercizio appena concluso.

Fondata nel 1870, la BCG è un istituto presente con una cinquantina di succursali nel vasto e ramificato territorio plurilingue dei Grigioni, con un organico complessivo di quasi 800 posti di lavoro a tempo pieno. Dal 1985 il buono di partecipazione BCG è quotato alla borsa svizzera.

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors