• 15239 Fuori posto o ... fuori testa?
  • 14730 Attenti a "Radar" c’è Lulo!
Politica
lunedì 15 febbraio 2021.
Comunicazioni del Municipio di San Vittore

Come già annunciato dagli organi ufficiali del Comune la legislatura 2021-2024 prevede la ripartizione dei dicasteri in seno al Municipio nel modo seguente: - alla sindaca, Nicoletta Noi-Togni, competono Istituzioni, Sanità, Socialità, Protezione civile/militare, Cimitero, Amministrazione; - a Flavio Raveglia, vicesindaco, competono le Finanze; - Pasqualina Cavadini sarà nuovamente responsabile del dicastero Costruzioni, Manutenzione e Pianificazione; - a Margherita Gervasoni vengono affidati il dicastero Scuola (diventa cosi membro del Consiglio Scolastico), Cultura, Acqua potabile, Energia; - Cornelia Zgraggen assume il dicastero Agricoltura, Alpi, Forestale, Polizia comunale, Pompieri, Palestra.

Il Municipio ha stabilito da inizio legislatura diversi appuntamenti interni ed esterni per da subito relazionarsi, in primis con gli organi ordinari del Comune –- conseguentemente con gli altri enti presenti sul territorio.
Progressivamente esaminati dal Municipio vengono gli oggetti pendenti e discusso l’impedimento della convocazione dell’Assemblea comunale causa Coronavirus. A questo proposito il Municipio ha deciso di porre in votazione popolare il prossimo 7 marzo il mandato di prestazione della Regione Moesa con l’Ufficio del Registro Fondiario. I Comuni devono infatti aderire alla stipulazione di tale mandato per poter usufruire delle prestazioni dell’Ufficio del Registro fondiario. Motivo per cui il Municipio raccomanda alle votanti e ai votanti di accogliere questa proposta. Restano momentaneamente inevasi altri oggetti importanti che richiedono l’avallo del popolo ma che non si prestano alla votazione alle urne poiché dovrebbero venir discussi dall’Assemblea comunale. Sono questi, in primo luogo il Preventivo 2021 (appena lo stato di pandemia lo permette e con tutte le precauzioni del caso), il nuovo Statuto comunale e la Legge di Gestione e il credito per il progetto definitivo della nuova scuola.

Per la nomina di due supplenti municipali e di due supplenti per il Consiglio Scolastico (scadenza 8 febbraio) non sono state presentate candidature. Il Municipio replicherà l’invito ad inoltrare nominativi per metà marzo.
Mentre continua l’iter per la realizzazione della pista ciclabile, progetto che coinvolge i Comuni di Grono, Roveredo e San Vittore, il Municipio sta gettando le basi per altre collaborazioni con i Comuni della Regione Moesa. Il Municipio informerà a questo proposito la popolazione appena possibile e, se del caso, sottoporrà proposte all’Assemblea.
Il Municipio è lieto di comunicare che l’analisi cantonale sulla pianificazione del territorio ha riconosciuto al Comune di San Vittore lo status quo: significa che non sono previste operazioni né di dezonamento, nè di azzonamento.
I primi inquilini della nuova stazione saranno i bambini del Gruppo giochi della Scuola di San Vittore: vi si stabiliranno dopo le vacanze di carnevale.

In seguito all’emissione delle fatture a conguaglio per la fornitura elettrica ricevute lo scorso gennaio 2021, in diversi casi la popolazione di San Vittore ha osservato un aumento apparentemente eccessivo dei consumi. Il Municipio ha chiesto in proposito delle spiegazioni alla Società Elettrica Sopracenerina dalla quale si attende, nei prossimi giorni, una presa di posizione ufficiale in proposito.
Nel frattempo la SES invita tutti gli utenti che avessero osservato un considerevole aumento dei consumi (pur non avendo modificato o aggiunto apparecchiature né adottato abitudini di consumo diverse da quelle normali) a contattare il servizio clienti chiamando il numero 0041 848 238 238 o rivolgendosi all’indirizzo di posta elettronica clienti@ses.ch.

Il Municipio, infine, raccomanda alla popolazione di osservare sempre ancora le misure di protezione Covid-19 e di partecipare ai test Corona attuabili presso il centro di Cama.

Il Municipio

top

“Non è affatto vero che gli uomini sposati vivano più a lungo. Sembra solo loro che la vita sia più lunga.”

Pitagora

 
Sponsors