• 15239 Fuori posto o ... fuori testa?
  • 14730 Attenti a "Radar" c’è Lulo!
Politica
giovedì 18 febbraio 2021.
Aiuti del Governo alle società sportive

(ats) Il Governo grigionese sostiene con ulteriori 3 milioni di franchi le associazioni e le federazioni sportive durante la seconda ondata del Covid-19. I finanziamenti servono in particolare per il settore giovanile.

"Nei Grigioni oltre 700 società sportive, che raggruppano circa 72’000 membri, organizzate in 45 federazioni cantonali, creano un’offerta vasta e diversificata, in particolare nel settore giovanile". Questa la riflessione di fondo dell’esecutivo cantonale.

La seconda ondata della pandemia da coronavirus ha inflitto un nuovo duro colpo allo sport popolare. Gli allenamenti sono possibili solo in misura molto limitata e le competizioni sono momentaneamente vietate. Nel settore dello sport di prestazione le competizioni sono possibili ma senza pubblico. A seguito delle perdite di guadagno, la sopravvivenza economica di molti club è a rischio e di conseguenza lo sono anche gli allenamenti e le competizioni, in particolare le strutture per i giovani.

Nella primavera scorsa era già stato deciso un sostegno di un milione di franchi a favore dello sport grigionese, ricorda una nota odierna del Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente (DECA).

top

Un momento di pazienza può scongiurare un grande disastro. Un momento di impazienza può rovinare una vita intera.

Proverbio cinese

 
Sponsors