• 15353 Mascherine fuori posto!
  • 14730 Attenti a "Radar" c’è Lulo!
Comunicati
mercoledì 3 marzo 2021.
GR: più controlli per assunzioni nelle scuole

(ats) I candidati a un posto di lavoro nelle scuole grigionesi dovranno presentare un estratto per privati (corrisponde al precedente estratto del casellario giudiziale) e un estratto specifico per privati. Lo ha annunciato oggi il Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente (DECA).

L’estratto specifico per privati in particolare riporta un’eventuale interdizione di svolgere attività con minori o con altre persone particolarmente vulnerabili. Gli enti scolastici delle scuole popolari, delle scuole professionali e delle scuole medie superiori nonché delle formazioni transitorie saranno obbligati a richiedere questi due documenti quando procedono all’assunzione di insegnanti, persone incaricate dell’assistenza, specialisti e membri della direzione scolastica, precisa un comunicato odierno.

La decisione odierna fa seguito a una richiesta giunta dal Gran Consiglio di migliorare la protezione degli allievi da aggressioni sessuali e abusi. Un intervento della granconsigliera Favre?Accola presentato nella sessione di giugno 2019 chiedeva infatti di garantire una maggiore tutela di bambini e adolescenti a scuola tramite l’emanazione di direttive per assunzioni nel contesto scolastico.

top

"Megghju aviri a chi fari cu centu briganti, ca cu nu stortu gnuranti."

È meglio aver a che fare con cento briganti piuttosto che con uno solo, ma stupido.

Proverbio calabrese

 
Sponsors