• 15804 Come le foglie in autunno!
Politica
venerdì 12 marzo 2021.
Il 13 giugno il popolo voterà su 8 oggetti cantonali e federali

(ats) Nel prossimo mese di giugno la popolazione grigionese sarà chiamata a votare su otto argomenti. In totale sono cinque i temi cantonali e tre quelli federali. Nei Grigioni spicca il nuovo sistema per l’elezione del Gran Consiglio.

Nel suo comunicato odierno il Governo retico prende atto della totalità delle votazioni che saranno sottoposte all’approvazione o al rigetto della popolazione.

Il piatto forte per i Grigioni è riservato alla revisione parziale della Costituzione cantonale incentrata su un nuovo sistema per l’elezione del Gran Consiglio. Gli altri due oggetti sono l’iniziativa "Per una caccia rispettosa della natura ed etica" e l’abrogazione della legge sugli assegni maternità del 1991.

Saranno ben cinque le votazioni federali, fra le quali spicca la "Legge federale sulle basi legali delle ordinanze del Consiglio federale volte a far fronte all’epidemia di Covid-19", seguita da altre due leggi: quella sulla "riduzione delle emissioni di gas a effetto serra" e quella "sulle misure di polizia per la lotta al terrorismo".

Sono infine previste due iniziative popolari federali. Il popolo sarà chiamato ad approvare o a respingere l’iniziativa denominata "Acqua potabile pulita e cibo sano - No alle sovvenzioni per l’impiego di pesticidi e l’uso profilattico di antibiotici" e l’iniziativa "Per una Svizzera senza pesticidi sintetici.

top

“Assumersi la responsabilità della propria infelicità è l’inizio del cambiamento.”

OSHO

 
Sponsors