• 15626 Sporcaccioni equilibristi
Varie
mercoledì 24 marzo 2021.
Dirigenze PBD e PDC vogliono fusione e nome Centro

(ats) Nei Grigioni, le dirigenze del Partito borghese democratico (PBD) e del Partito democratico cristiano (PDC) vorrebbero fondere le due formazioni politiche per formare il nuovo partito Alleanza del Centro Grigioni, analogamente a quanto avvenuto a livello federale. Ora in merito sarà tastato il polso dei membri.

I due partiti cantonali fanno parte del nuovo partito nazionale come organizzazioni indipendenti dallo scorso primo gennaio. Nelle ultime settimane, un gruppo di lavoro comune di PBD e PDC retici ha esaminato la possibilità di una fusione a livello cantonale.

Sulla base dei risultati dell’analisi, i dirigenti sono giunti alla conclusione che una fusione e il cambiamento di nome sono la strada giusta da seguire, indica un comunicato comune diramato questa sera.

Ora i vertici vogliono sapere dalle rispettive basi cosa pensano di queste idee. Il PBD lo farà con un sondaggio, il PDC con un voto consultivo. I membri dei due partiti dovranno rispondere a due domande identiche.

Si tratterà di dire se si condivide l’idea di fondere le due formazioni e di esprimere la propria opinione sul cambiamento di nome - indipendentemente dal fatto che la fusione si concretizzi oppure no.

Il Centro sarebbe presente in tutte le regioni

Le direzioni di PBD e PDC raccomandano di approvare i due progetti. Vedono molti vantaggi in una fusione, come spiegano in un testo informativo ai membri. I partiti si completerebbero bene a vicenda, dato che sono rappresentati in regioni diverse dei Grigioni. Insieme potrebbero coprire tutto il cantone.

Ciò potrebbe avere una certa rilevanza, dato il cambiamento del sistema elettorale grigionese per il Gran Consiglio. Il 13 giugno, l’elettorato retico deciderà sull’abbandono del sistema maggioritario attualmente in vigore per un passaggio a un sistema elettorale proporzionale.

In caso di cambiamento, un partito di centro unito e largamente sostenuto a livello regionale aumenta le possibilità di elezione. L’Alleanza del Centro Grigioni dovrebbe diventare il partito più forte del cantone e il più forte partito grigionese a Berna. Le sua fondamenta ideologiche stanno nei valori di libertà, solidarietà e responsabilità.

PDC vuole decidere entro la fine di giugno

I membri del PDC hanno tempo fino al 9 aprile per esprimere la loro opinione, mentre quelli del PBD fino al 14 aprile. I democristiani intendono pubblicare i risultati del voto della base alla fine di aprile. Sulla fusione e sui nuovi statuti del partito si esprimerà poi, entro la fine di giugno, un’assemblea dei delegati del PDC. Il BDP non ha invece ancora annunciato un calendario.

top

“Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiacchieroni: la parola ce l’hanno tutti, il buonsenso solo pochi.”

CATONE IL CENSORE

 
Sponsors