• 15685 Ricicliamo la moda
  • 15626 Sporcaccioni equilibristi
Comunicati
martedì 13 aprile 2021.
Apertura e novità al Museo Moesano di San Vittore

Dopo la pausa invernale, il Museo Moesano riprende l’attività e riapre gli spazi di Palazzo Viscardi a San Vittore con una giornata porte aperte, domenica 18 aprile 2021 dalle 14 alle 17.

Oltre alle sezioni permanenti del museo, il pubblico potrà visitare la nuova mostra temporanea intitolata I lavori del passato al ritmo delle stagioni. Attingendo alle nostre collezioni etnografiche e a prestiti di privati, abbiamo voluto documentare con oggetti, attrezzi e ricostituzioni alcuni lavori agricoli tradizionali che si svolgevano in primavera e in estate. Il tutto è articolato intorno a tre nuclei tematici: la coltivazione della vigna, la fienagione e l’attività casearia sugli alpeggi. La mostra sarà accessibile durante gli orari d’apertura del Museo (mer, ven e dom dalle 14 alle 17) fino al 20 giugno 2021.
Questa iniziativa avrà un seguito logico in ottobre, con una mostra dedicata a lavori agricoli si svolgevano in autunno e in inverno.
Purtroppo, le misure igieniche e di sicurezza prescritte dalle autorità ci impediscono per ora di organizzare eventi, manifestazioni e visite guidate e ci obbligano a contingentare l’accesso agli spazi espositivi; eccezioni sono possibili soltanto per scolaresche e giovani fino a 20 anni. Visitatori e visitatrici sono pregati di conformarsi alle istruzioni dei responsabili del Museo. Vi invitiamo inoltre a tenervi aggiornati sul programma culturale 2021 e sull’attività del museo consultando il sito www.museomoesano.ch (interamente rinnovato e ampliato) e a seguirci su Facebook.

PDF - 3.6 Mb
Locandina
top

L’uomo superiore comprende la giustizia e la correttezza; l’uomo dappoco comprende l’interesse personale.

(Confucio)

 
Sponsors