• 15536 Biblioteca Comunale Grono e Libreria Lulibri presentano Libri in libertà
  • 15386 San Vittore sempre più verde!
Comunicati
lunedì 19 aprile 2021.
In Svizzera i tre quarti dei dipendenti registrano le proprie ore di lavoro

In Svizzera, nel 2019 il 73,9% dei lavoratori dipendenti ha registrato le proprie ore di lavoro, mentre nell’Unione europea (UE) lo ha fatto solo il 58,1%.

Rispetto al resto dell’Europa, la Svizzera ha meno orari di lavoro predeterminati (49,2%; UE: 60,1%) e più persone occupate beneficiano di un alto grado di autonomia sul lavoro (60,4%; UE: 50,6%). Nel 2020, il 18,2% delle persone occupate lavorava regolarmente il sabato e il 9,3% regolarmente la domenica. Il telelavoro a domicilio, nettamente aumentato nel 2020, è diffuso in modo discontinuo a seconda dell’attività economica. Questi sono alcuni dei risultati della rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera condotta dall’Ufficio federale di statistica (UST).

top

Non dobbiamo lagnarci se una persona a noi carissima ci presenta a volte atteggiamenti odiosi che ci tirano i nervi o, comunque, ci fanno soffrire. Non dobbiamo lagnarci, ma tesorizzare avidamente queste nostre ire e amarezze: ci serviranno per lenire il dolore il giorno che quella persona ci verrà in qualche modo a mancare.

Cesare Pavese

 
Sponsors