• 15536 Biblioteca Comunale Grono e Libreria Lulibri presentano Libri in libertà
  • 15386 San Vittore sempre più verde!
Comunicati
lunedì 26 aprile 2021.
Coira - Interventi parlamentari
di Manuel Atanes

Interventi relativi due incarichi parlamentari da parte del granconsigliere Manuel Atanes

Incarico Schwärzel

Stimati presenti.
Il Governo pubblicando le misure per la promozione delle lingue minoritarie al punto riguardante il campo della formazione ha sottolineato l’importanza strategica del reclutamento di insegnanti di lingua romancia e italiana. Mi fa molto piacere che il Governo riconosca l’importanza di avere candidati provenienti dalle regioni delle minoranze linguistiche, ancora una volta però, mi aspetto che alle parole seguano i fatti. Nel campo della pedagogia specializzata più del 50% degli insegnanti lavora con un’autorizzazione di insegnamento, nel grado secondario 1, è il 25% che deve avvalersi di un’autorizzazione. Proprio di queste specializzazioni si è conclusa o è in atto una formazione che permetterà di avere più docenti formati in modo specifico per questi campi d’insegnamento. Nei prossimi anni si dovranno senz’altro riproporre queste formazioni, ma anche fare in modo che vi siano dei candidati idonei. Per raggiungere questo obiettivo sarà necessario reclutare tra i giovani studenti delle Valli un numero adeguato di candidati. Le scuole della regione Moesa stanno promuovendo degli stages per permettere agli studenti di prendere contatto con il mondo dell’insegnamento, promuovendo la professione insegnante. Mi auguro che mediante una fattiva collaborazione con l’Ufficio per la scuola popolare e lo sport e con quello della Formazione superiore, si possa raggiungere l’obiettivo di formare un numero adeguato di insegnanti che copra le esigenze del Grigioni italiano.

Incarico Hoffmann

Stimati presenti
La presenza di donne a livello dirigenziale nell’Amministrazione è chiaramente insufficiente, come drammaticamente insufficiente è anche la presenza di quadri italofoni; realtà più volte ammesse in questo Consesso dall’Esecutivo. Il tempo delle promesse e delle belle parole deve terminare e il Governo deve assumere le proprie responsabilità, intervenendo attivamente per ovviare a questa disparità. Proprio in questo senso mi auguro che l’Ufficio di coordinamento per le pari opportunità e l’Ufficio per l’amministrazione plurilingue -che deve entrare al più presto in attività- collaborino attivamente al fine di consigliare e sostenere il Governo nel processo di reclutamento del personale. In questo modo un primo passo verso il raggiungimento delle pari opportunità delle donne e delle minoranze verrebbe attuato, mettendo in atto le direttive già in vigore presso l’Amministrazione federale. Proprio in questo senso vi invito a sostenere l’incarico.

PDF - 413 Kb
Anfrage Schwärzel
PDF - 383.8 Kb
Auftrag Hofmann
top

Non dobbiamo lagnarci se una persona a noi carissima ci presenta a volte atteggiamenti odiosi che ci tirano i nervi o, comunque, ci fanno soffrire. Non dobbiamo lagnarci, ma tesorizzare avidamente queste nostre ire e amarezze: ci serviranno per lenire il dolore il giorno che quella persona ci verrà in qualche modo a mancare.

Cesare Pavese

 
Sponsors