• 15536 Biblioteca Comunale Grono e Libreria Lulibri presentano Libri in libertà
  • 15386 San Vittore sempre più verde!
Cultura
lunedì 26 aprile 2021.
Giornata mondiale del libro dedicata a Dante Alighieri
di Flavia Plozza-Martinelli

Ha avuto luogo il 23 aprile, organizzata dalle Biblioteche del Moesano e dalla Libreria Russomanno



Sono molto positivi i riscontri suscitati dagli eventi che hanno avuto luogo nel Moesano in occasione della Giornata mondiale del libro 2021, svoltasi il 23 aprile e dedicata a Dante Alighieri, in occasione dei 700 anni dalla sua scomparsa. Su proposta e organizzazione delle Biblioteche del Moesano e della Libreria Russomanno sono state realizzate delle video letture da parte di lettrici e lettori (persone che di professione non si occupano di libri ma che sono appassionati di letture). Questi video sono stati caricati sul canale YouTube della Biblioteca di Grono e messi a disposizione di tutti. Sono inoltre stati inviati ai docenti delle scuole di Mesolcina e Calanca (dalla scuola dell’infanzia alle scuole secondarie e di avviamento pratico) con l’invito a mostrarli ai loro allievi. Davanti a una delle finestre della Biblioteca di Soazza è stato piazzato uno schermo sul quale le video letture sono state proiettate a ciclo continuo per tutta la giornata di venerdì. La proposta è stata particolarmente apprezzata dai bambini di Soazza e Mesocco in attesa dell’autopostale che li portasse a scuola e viceversa.



Ovviamente si è pensato anche ad un pubblico adulto. È stata registrata una conferenza di Gerry Mottis, docente e scrittore, che – a colloquio con la giornalista Laura Ferraro – ha parlato del suo libro “In cammino con Dante”. Alla conversazione si sono alternati alcuni momenti di lettura di brani della Divina Commedia interpretati dall’attore e regista teatrale italiano Antonio Ballerio. Il video della conferenza è stato caricato sul canale YouTube della Biblioteca di Grono e messo in onda alle 20 di venerdì sera. Grazie agli ultimi allentamenti introdotti dal Consiglio Federale alle restrizioni anti-Covid 19, venerdì sera è stato possibile mostrare la conferenza a un ristretto pubblico nell’Aula magna delle scuole di Grono. Trenta persone hanno così potuto assistere alla proiezione della conferenza. A questa serata era presente anche Gerry Mottis. Il video della conferenza è pure stato proiettato in contemporanea nelle biblioteche di Soazza e Roveredo.
Le video letture così come la conferenza di Gerry Mottis restano a disposizione di tutti coloro volessero vederle o rivederle sul canale YouTube della Biblioteca di Grono. Da segnalare, infine, i preziosi contributi finanziari di gran parte dei Comuni di Mesolcina e Calanca, di alcuni patriziati e di alcuni privati che hanno permesso la realizzazione della Giornata mondiale del libro.

top

Non dobbiamo lagnarci se una persona a noi carissima ci presenta a volte atteggiamenti odiosi che ci tirano i nervi o, comunque, ci fanno soffrire. Non dobbiamo lagnarci, ma tesorizzare avidamente queste nostre ire e amarezze: ci serviranno per lenire il dolore il giorno che quella persona ci verrà in qualche modo a mancare.

Cesare Pavese

 
Sponsors