• 15536 Biblioteca Comunale Grono e Libreria Lulibri presentano Libri in libertà
  • 15386 San Vittore sempre più verde!
Regionale
lunedì 26 aprile 2021.
« Giornate grigionitaliane» una vetrina sulla nostra realtà, uno stimolo allo scambio interregionale

La Pro Grigioni Italiano organizza per il 7 e 8 agosto 2021 una manifestazione composita e strutturata su due giorni, dal titolo «Giornate grigionitaliane». Lo scopo è quello proporre un momento d’incontro e di condivisione fra calanchini, mesolcinesi, bregagliotti e valposchiavini, nonché tra grigionitaliani che abitano lontani dai territori dove sono cresciuti e nel contempo di presentare il Grigionitaliano a tutti coloro che lo visitano di sfuggita o lo conoscono poco.

La Pgi investe quindi in un progetto tangibile e ricorrente, che possa avvicinare e unire il Grigionitaliano nell’ottica della sensibilizzazione al plurilinguismo grigionese. Anche se il termine non è nuovo, le «Ggi» poggiano su una nuova concezione, che coinvolge tutto il Sodalizio e ampliano l’animazione dei Centri regionali, tenuti a collaborare con enti affini, associazioni, autorità comunali per la realizzazione di queste giornate. La ‘prima edizione’ si svolgerà - pandemia permettendo - in Valposchiavo e negli anni a venire l’evento toccherà il Moesano e la Bregaglia, nonché Coira. Si tratta di una manifestazione che prevede un ampio ventaglio di appuntamenti, attraverso i quali si valorizzano e si mostrano i saperi e le conoscenze, i luoghi e le bellezze, i prodotti alimentari e artigianali, le realtà artistiche di tutto il Grigionitaliano. La Plazza da Cumün nel centro di Poschiavo sarà il punto focale dell’intera rassegna con spettacoli e conferenze sul palco (o in caso di meteo avversa ci si sposterà al ’Punto Rosso’).

In programma vi sono spettacoli di arte visiva, un’esposizione originale dedicata ai disegni e ai contributi pubblicati sul giornalino «Mondo Nostro», una fiera gastronomica e artigianale con espositori grigionitaliani e la possibilità di gustare prodotti tipici di Bregaglia, Valposchiavo, Mesolcina e Calanca, la presentazione del nuovo romanzo edito dalla Collana Letteraria Pgi, una visita guidata interattiva e sensoriale per scoprire e toccare con mano aspetti della vita nel Grigionitaliano, una tavola rotonda sulla nostra cultura grazie ai mandati affidati a tre ricercatori esterni sul tema «Personalità specchio della comunità», un imperdibile concerto serale di Kety Fusco, la premiazione del concorso di narrativa per i giovani e altre esibizioni musicali.

I Centri regionali partecipano all’organizzazione per garantire lo scambio interregionale e per permettere ad artisti di una regione di esibirsi per l’occasione in un’altra, illustrando la vivacità del Grigionitaliano a tutto tondo, pur essendo fisicamente riuniti in un unico comune.

Per chi lo desidera la trasferta e il pernottamento possono essere prenotati tramite le rispettive Sezioni. Sul sito della Pgi vi sono le indicazioni per come iscriversi, sia come visitatori sia come espositori. Incrociamo le dita di poterci vedere in molti a Poschiavo!

Pro Grigioni Italiano, info@pgi.ch, www.pgi.ch /eventi/giornate-grigionitaliane

PDF - 738 Kb
Locandina
top

Non dobbiamo lagnarci se una persona a noi carissima ci presenta a volte atteggiamenti odiosi che ci tirano i nervi o, comunque, ci fanno soffrire. Non dobbiamo lagnarci, ma tesorizzare avidamente queste nostre ire e amarezze: ci serviranno per lenire il dolore il giorno che quella persona ci verrà in qualche modo a mancare.

Cesare Pavese

 
Sponsors