• 15685 Ricicliamo la moda
  • 15626 Sporcaccioni equilibristi
Fuori regione
mercoledì 28 aprile 2021.
GR: l’assicurazione immobili riduce i premi dal 2022

(ats) L’Assicurazione dei fabbricati dei Grigioni (GVG) ha chiuso anche il 2020 con un utile di diversi milioni di franchi e ora vuole abbassare i premi a partire dall’anno prossimo ed eliminare lo svantaggio per gli edifici in legno.

Il 2020 si è concluso con un utile di 26,6 milioni di franchi, in seguito a guadagni in Borsa e a un numero di danni significativamente inferiore al previsto, precisa un comunicato odierno della GVG.

Dopo che negli ultimi anni i risultati operativi si sono di volta in volta rivelati negativi, nel 2020 è stato realizzato un utile operativo di 5,76 milioni di franchi. Il risultato relativo ai danni è molto soddisfacente. Invece dei 20,1 milioni preventivati in base alla media decennale, si sono verificati danni soltanto per 12,4 milioni, di cui 9 inerenti al fuoco e 3,4 per i danni della natura, aggiunge il comunicato.

La compagnia di assicurazione degli edifici ha anche sostenuto spese a causa della pandemia di coronavirus. Per sostenere l’economia retica ha rinunciato al 100% dei premi assicurativi del 2021, di circa 25 milioni di franchi, che sono stati coperti con l’utile del 2019, che ammontava a 52,5 milioni.

Visti gli ultimi profitti, la GVG sottolinea di avere abbondanti riserve nonostante la cancellazione di milioni di franchi. Sono addirittura al limite massimo consentito dalla legge. La compagnia vuole quindi ridurre permanentemente i suoi premi. Per il 2022, chiede al governo cantonale una riduzione a lungo termine da 19 centesimi a 17 centesimi per 1000 franchi di somma assicurata.

I premi per gli stabili in legno dovrebbero diminuire ancora di più, poiché la classe assicurativa per questo genere di costruzioni sarà abolita. In futuro sarà in vigore un premio standard per tutti gli edifici, di 17 centesimi invece dei 39 attuali.

top

L’uomo superiore comprende la giustizia e la correttezza; l’uomo dappoco comprende l’interesse personale.

(Confucio)

 
Sponsors