• 18022 Come neve al sole!
  • 17993 Torna a Grono "Ricicliamo la moda"
Varie
mercoledì 26 maggio 2021.
Ticino Moesa 2021, lo scorso fine settimana 55 atleti alle gare internazionali di canoa

55 atleti provenienti da 5 nazioni si sono sfidati all’ultima pagaiata del fine settimana di gare organizzato dal Gruppo Canoisti Ticinesi. Partecipanti da Svizzera, Italia, Germania, Francia e Olanda hanno dato vita al primo appuntamento competitivo della canoa fluviale in Svizzera, dopo la lunga pausa di quasi un anno dovuta alla pandemia. Un numero di partecipanti che non ha raggiunto quello degli altri anni a causa delle limitazioni ancora in atto ai viaggi internazionali.

La manifestazione, denominata Ticino Moesa 2021, si è aperta sabato 22 maggio con la discesa classica sulla Moesa fra Roveredo e Lumino, unica prova del Campionato Svizzero 2021. Nel K1 senior la prova è stata vinta da Linus Bolzern del Kanu Klub Luzern, che si è laureato Campione Svizzero 2021. Fra le donne è stata invece Hannah Müller, atleta in forza al Kanu Klub Nidwalden, ad imporsi sulle avversarie. Per il sodalizio della Svizzera centrale vittoria anche nella canadese biposto con Jonah Müller e Cornel Bretscher. Nel K1 master e nel C1 senior vittoria per la Francia con Xavier Marie, della società La Gauloise Montbéliard, e Ancelin Gourjault di Marsac sur l’ilse. Tra i più giovani ad imporsi è stato Aaron Scmitter del Kanu Klub Nidwalden nella categoria ragazzi e il francese Matthéo Vasseur (La Gauloise Montbéliard) fra gli juniores. Il Kanu Klub Nidwalden vince anche la gara del K1 ragazze con Mona Clavadetscher e quella del K1 junior femminile con Nora Zeder. Il podio del C1 femminile è invece tornato a parlare francese con Laura Fontaine del Pôle espoir de Dijon.
Domenica 23 maggio le gare si sono spostate sul fiume Ticino alla rapida di Molinazzo per la gara sprint: due prove della durata di poco più di un minuto, la migliore delle quali è stata presa in considerazione per stilare la classifica finale. Il miglior tempo di giornata è stato quello dell’atleta olandese Ivo Lamers, tesserato per il club tedesco di canoa di Düsseldorf. Fra gli junior vittoria per Luis Clavadetscher del Kanu Klub Nidwalden, mentre nelle rimanenti categorie i vincitori della gara classica si sono riconfermati anche nella gara sprint.
Da segnalare la presenza della neonata squadra agonistica del Gruppo Canoisti Ticinesi: buoni piazzamenti per Nahuel Candolfi e Luan Bianchi nel K1 ragazzi e Ariele De Stephanis fra gli juniores, alla prima esperienza in una gara in acqua mossa. Nella categoria OPEN, riservata agli amatori, podio tutto ticinese con Stefania Schräpfer, Tazio Pessi e Monica Bulgheroni. Soddisfazione per la buona riuscita dell’evento da parte del comitato organizzatore del Gruppo Canoisti Ticinesi, che ha potuto contare sulla preziosa collaborazione di una ventina di volontari e dei militi del Soccorso Alpino Svizzero per quanto riguarda il salvamento in acqua.
Tutte le informazioni sulle gare si possono trovare sul sito www.ticinomoesa.ch

top

“Il soldato prega più di tutti gli altri per la pace, perché è lui che deve patire e portare le ferite e le cicatrici più profonde della guerra.”

Douglas Macarthur

 
Sponsors