• 16582 In dentro e in fuori - Presentazione libraria
  • 16507 Segnaletica ... incompleta!
Regionale
venerdì 4 febbraio 2011.
LINGUISMO: Concorso svizzero per giovani

Ti piacciono le lingue? Hai fra i 16 e i 20 anni? Vorresti conoscere giovani provenienti da altre regioni linguistiche?
 
In tal caso il concorso «Linguissimo» fa per te! Dura dal 1° novembre 2010 al 28 febbraio 2011 e ci sono bellissimi premi in palio. Troverai tutte le informazioni utili sul sito www.linguissimo.ch

Breve descrizione Nell’ambito delle sue attività volte a promuovere la comprensione fra le comunità linguistiche in Svizzera, il FORUM HELVETICUM (FH) ha lanciato in novembre 2008 il progetto “Linguissimo”, destinato ai giovani dai 16 ai 20 anni.
 
La prima fase prevede un concorso nazionale di scrittura su Internet. I giovani scrivono due brevi testi: il primo, nella loro lingua madre, porta sul tema del concorso (che cambia ogni anno), il secondo è un autoritratto in un’altra lingua nazionale.
Nella seconda fase i 30 giovani che hanno presentato i migliori lavori partecipano durante un week-end all’”incontro delle lingue”; qui hanno la possibilità di incontrare specialisti della tematica del concorso e di realizzare attività in coppia con un partner proveniente da un’altra regione linguistica.
 
Il progetto nel suo insieme è previsto come un “Tour de Suisse”: l’incontro si svolge ogni anno in un’altra regione linguistica. Con questo progetto il FH vuole svegliare l’interesse dei giovani per i loro concittadini delle altre regioni linguistiche del paese, favorire l’uso concreto delle lingue straniere e promuovere la comunicazione interculturale fra i giovani.
 
Le esperienze fatte durante le due precedenti edizioni hanno messo in risalto il fatto che incontri di questo tipo, intensi sul piano emotivo, hanno un effetto duraturo presso i giovani anche quando sono di breve durata.
 

 
Concorso 2010-2011 dedicato al tema “stampa scritta e online” La prima edizione del concorso era dedicata al tema della musica e dei testi di canzoni, la seconda alla pubblicità e ai testi pubblicitari. Con il concorso 2010-2011 trattiamo il tema dei media.
 
Per la prima fase invitiamo i giovani a inviarci un testo sul loro rapporto con la stampa scritta e online. Durante la seconda fase i 30 vincitori hanno la possibilità unica di incontrare dei giornalisti, che mostrano loro come impostare un articolo di stampa. In seguito i giovani scrivono, in coppia con partner di un’altra regione linguistica, un breve articolo partendo da una notizia fittizia. Le tre migliori coppie vincono il Premio dell’incontro delle lingue: un viaggio insieme in una metropoli europea.
 

 
Materiale d‘informazione La terza edizione di Linguissimo è stata lanciata il primo novembre 2010. I giovani hanno la possibilità di inviare i loro testi entro fine febbraio 2011. L’incontro delle lingue si svolge inizio maggio 2011 in Ticino.
 
Teniamo a disposizione delle persone interessate il sito www.linguissismo.ch, locandine e volantini, sotto forma stampata ed elettronica. Restiamo volentieri a disposizione per ulteriori informazioni.

top

“In pace i figli seppelliscono i padri, mentre in guerra sono i padri a seppellire i figli.”

ERODOTO

 
Sponsors