• 16757 Sulle creste tra Grigioni e Ticino
  • 16507 Segnaletica ... incompleta!
Comunicati
venerdì 4 febbraio 2011.
Lanciato l’atlante statistico dei Grigioni

Nell’odierna società dell’informazione e del sapere è in costante crescita la richiesta di dati statistici affidabili relativi allo sviluppo della popolazione, della società o dell’economia. Al contempo aumentano dunque anche i requisiti posti alla statistica pubblica, che in questo ambito assume una particolare responsabilità quale produttore di dati. I suoi risultati devono sia soddisfare i più elevati requisiti metodici, sia includere campi tematici sempre più vasti.

Inoltre, è anche importante che i risultati vengano resi accessibili in modo trasparente all’opinione pubblica interessata. A questo scopo il Cantone dei Grigioni offre ora la possibilità di osservare i dati statistici in una rappresentazione spaziale. Con l’atlante statistico disponibile sul sito www.statistik.gr.ch è così possibile analizzare con carte interattive, tabelle e grafici i dati maggiormente richiesti relativi a comuni e regioni e, se necessario, anche esportarli e stamparli. Per gli utenti più esperti il programma offre anche la possibilità di importare propri dati su un supporto locale.

Dal punto di vista del contenuto i dati offerti si concentrano prevalentemente sui settori popolazione, economia, costruzioni e abitazioni, nonché turismo. Attualmente la maggior parte dei dati pubblicati è aggiornata al 2010, di modo che la rappresentazione si orienta ancora alla struttura dei comuni dell’anno scorso. In futuro il portale sarà ampliato dal punto di vista tematico e analitico, e costantemente aggiornato con nuovi dati. Dall’autunno 2011 nell’atlante statistico verranno dunque aggiornati e interpretati anche i risultati dettagliati del censimento della popolazione in corso.

La responsabilità per l’atlante statistico è affidata all’Ufficio per l’economia e il turismo. Il software Géoclip, utilizzato nel programma, viene già impiegato in alcuni altri Cantoni, nonché a livello internazionale.


Persona di riferimento:
Patrick Casanova, Ufficio dell’economia e del turismo, tel. 081 257 23 74

top

Chi non sa sorridere non apra bottega.

(Proverbio cinese)

 
Sponsors