• 15626 Sporcaccioni equilibristi
Agenda
sabato 26 giugno 2021.
A SAN BERNARDINO LA MUSICA SI FONDE CON STORIA E PAESAGGIO: PRIMA EDIZIONE DEL FLOATING NOTES FESTIVAL
Kety Fusco firma la prima edizione del Floating Notes Festival, il primo festival di musica sperimentale del Grigioni italiano che avrà luogo a San Bernardino il 23/24/25 luglio 2021.

Il Festival verrà inaugurato il 23 luglio alle ore 21.00 nella splendida Fonte di San Bernardino, che nell’Ottocento favorì lo sviluppo economico del villaggio portando grandi ricchezze.

La serata inaugurale, che vedrà esibirsi Kety Fusco all’arpa elettrica, vuole essere un manifesto dell’idea che muove il festival: l’esigenza di unire estetica e storia di San Bernardino, di far rivivere un luogo che, storicamente, è sempre stato un punto di attrazione per viaggiatori internazionali e che ancora oggi, grazie alla bellezza incontaminata dei suoi spazi, attrae molti visitatori. Il tutto con uno sguardo rivolto al futuro, attraverso la musica evocativa, innovativa e sperimentale che abiterà quegli spazi, riempiendoli così d’un significato nuovo.
Al fine di creare una suggestiva esperienza sonora e visiva i concerti sono stati programmati in luoghi specifici e significativi per il passato e il presente di San Bernardino. I musicisti vi porteranno quindi le loro “note fluttuanti” con set up mai visti prima e creati proprio in occasione del Floating Notes Festival. Gli artisti che sono stati scelti per questa prima edizione - tra cui dal Ticino Camilla Sparksss (sperimentazione dal vivo con vinili), Chiara Dubey (accompagnata dal suo ensemble orchestrale), Peter Kernel (dj set sperimentale) ed altro - hanno infatti ricevuto un mandato preciso: realizzare una specifica ricerca sonora, sperimentale ed inedita, che nel rispetto del proprio background artistico e musicale si adatti al luogo della performance, rendendo così impossibile staccare il contenuto dell’esibizione dal luogo nel quale è nata. Per questo motivo il Floating Notes Festival sarà un evento del tutto originale, perché musica e luogo verranno fusi in una performance irripetibile.
Infine, per il Floating Notes Festival sarà composto da uno degli artisti della line up, un brano che caratterizzerà la colonna sono sonora del festival e che sarà eseguito in anteprima live nella serata di sabato 24 luglio.
Per la serata alla Fonte Minerale, l’entrata consente un numero massimo di 300 persone. E’ possibile acquistare il biglietto sul sito - https://floatingnotesfestival.bandc... july-23rd-2021
Il resto dei concerti sarà free entry. In caso di pioggia le stesse serate verranno svolte alla Fonte Minerale con un numero limitato di ingressi pari a 300 persone

top

“Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiacchieroni: la parola ce l’hanno tutti, il buonsenso solo pochi.”

CATONE IL CENSORE

 
Sponsors