• 15804 Come le foglie in autunno!
Politica
sabato 26 giugno 2021.
Avviata la consultazione della legge sui trasporti pubblici

(ats) Il Governo retico comunica oggi di aver messo in consultazione il progetto di revisione totale della legge sui trasporti pubblici nel Cantone dei Grigioni. Le modifiche permetteranno anche la promozione di misure per la riduzione delle emissioni di CO2 nel settore.

La spina dorsale dei trasporti pubblici all’interno del Cantone è costituita dal tratto delle Ferrovie federali svizzere (FFS) tra Coira e Maienfeld, dalla rete di 400 chilometri della Ferrovia Retica (FR) e da una vasta rete di autobus che servono a collegare le varie aree rurali.

La legge sui trasporti pubblici nel Cantone dei Grigioni (LTP) è stata emanata nel 1994. Da allora a livello federale sono state effettuate svariate revisioni delle basi legali sul finanziamento dei trasporti pubblici. In particolare è stata emanata l’ordinanza sulle indennità per il finanziamento dei costi non coperti del traffico regionale viaggiatori. Tutte le modifiche della legge cantonale potranno in tal modo regolare il finanziamento dei trasporti pubblici nel Cantone dei Grigioni al cospetto dei cambiamenti delle esigenze della popolazione e dell’economia.

La revisione della legge sui trasporti pubblici vuole inoltre gettare le basi per poter promuovere misure volte a ridurre le emissioni di CO2. In pratica la legge modificata permetterà di versare contributi per l’acquisto e l’impiego di veicoli elettrici o a idrogeno.

top

“Assumersi la responsabilità della propria infelicità è l’inizio del cambiamento.”

OSHO

 
Sponsors