lunedì 7 febbraio 2011.
Grigioni sera
Dal 7 febbraio su Rete Uno
Lunedì 7 febbraio prende il via alla RSI un nuovo appuntamento radiofonico di informazione destinato al Cantone dei Grigioni.
Ogni giorno su Rete Uno, dal lunedì al venerdì dopo il Radiogiornale delle 18.30, andrà in onda Grigioni Sera, un "radiogiornale" speciale per i Grigioni della durata variabile tra i cinque e i dieci minuti, diffuso in "splitting" sul territorio GR. Il programma si aggiunge all’offerta attuale della RSI, per informare ancora meglio il pubblico delle zone non italofone del GR su quanto avviene nel Cantone.
Condotta a turno dai corrispondenti della sede multimediale di Coira, Grigioni Sera offre un compendio quotidiano degli spunti più significativi dell’attualità grigionese, cantonale e locale.
La priorità è data all’aggiornamento news e ai contributi di cronaca, cui si aggiungono momenti di analisi e commento sui temi di particolare rilievo già sviluppati nelle altre trasmissioni informative. Per alcune settimane l’anno, in occasione di eventi particolari, è prevista inoltre la possibilità di realizzare il programma in esterno, sul territorio, potenziando le parti live e dilatandone leggermente la durata.
In una prospettiva complementare a quella adottata nelle Cronache della Svizzera italiana e delle Voci del Grigioni italiano, questo nuovo ampliamento dell’offerta RSI è pensato in primo luogo per migliorare l’informazione "grigionese" rivolta agli italofoni che vivono nell’area germanofona o romancia di quel Cantone.
Va da sè che Grigioni Sera è indirizzato anche agli abitanti delle vallate italofone grigionesi. Immediatamente dopo la diretta, il programma sarà comunque fruibile ovunque on demand all’indirizzo www.RSI.ch/grigionisera e tramite podcast, offerta utile soprattutto per la telefonia mobile con l’applicazione "RSI.ch mobile".
Con questa iniziativa - che nasce nel contesto della procedura promossa dal cantone GR davanti all’UFCOM - la Radiotelevisione svizzera sottolinea ulteriormente il suo mandato di informazione nazionale e sovra-cantonale, evidenziando anche un’attenzione particolare per il territorio GR. La nascita di Grigioni Sera chiude simbolicamente il contenzioso davanti all’UFCOM tra Cantone dei Grigioni e SRG SSR–CORSI–RSI.
Il battesimo del nuovo programma sarà accompagnato "in diretta", nella serata di giovedì 7 febbraio, da una presentazione alla stampa e alle autorità grigionesi che avrà luogo nella Chasa da medias di Coira a partire dalle 19.00. Per la RSI, insieme ai redattori di Grigioni Sera, saranno presenti il direttore Dino Balestra e il responsabile del Dipartimento Informazione Edy Salmina.
Comunicazione RSI
|