• 15866 Notte del racconto Grono - Invito per gli adulti
  • 15860 Ca’ rossa di Grono - Mostra collettiva delle opere eseguite nei laboratori di {radici}
  • 15804 Come le foglie in autunno!
Lettere dei lettori
martedì 6 luglio 2021.
Iniziativa UDC non raccoglie molti favori

Pubblichiamo la presa di posizione congiunta PS, PC, I Verdi e FA in merito alla non riuscita dell’iniziativa “Adéss basta” lanciata dall’UDC.

È notizia di ieri che l’UDC non è riuscita a raccogliere le 3’000 firme necessarie perché l’iniziativa popolare comunale denominata “Adéss basta” potesse essere portata in votazione popolare. L’intenzione dell’iniziativa era, in sostanza, di impedire l’autogestione a Lugano, ponendo dei limiti alla libertà di espressione tali da annientare l’esperienza locale dell’autogestione.

Il mancato raggiungimento del quorum di 3’000 firme è da considerarsi come una sconfitta per l’UDC e per una parte della destra, tra cui il Sindaco e i due municipali leghisti che con tanta solerzia avevano sottoscritto pubblicamente il testo dell’iniziativa. La non riuscita dell’iniziativa rappresenta invece un chiaro segnale riguardo i sentimenti e le opinioni dei cittadini luganesi: deve toccare ora al Municipio occuparsi a fondo della questione e finalmente dare risposte concrete e soddisfacenti ai cittadini.

Gli stessi iniziativisti non hanno nascosto che l’operato del Municipio a partire dalla notte del 29 maggio non ha aiutato la raccolta firme. Ci mancherebbe! Ciò che è successo è infatti uno dei momenti più bui della politica luganese, come dimostrato una settimana dopo da più di 3’000 persone che si sono riversate in strada per mostrare il loro dissenso verso questi metodi.

Riteniamo infine che l’incapacità dell’iniziativa di collezionare 3’000 sottoscrizioni debba spingere il Municipio d’intesa con il Cantone ad ammettere le responsabilità e ristabilire la fiducia necessaria per aprire un dialogo serio con gli autogestiti, al fine di identificare proposte concrete per trovare congiuntamente un luogo dove l’autogestione possa ricostruire la sua identità e sviluppare i suoi progetti.

Per la Sezione del PS di Lugano Tessa Prati e Filippo Zanetti
Per il Partito Comunista Stefano Araùjo
Per I Verdi Danilo Baratti
Per il ForumAlternativo Demis Fumasoli

top

“L’uomo colto con l’umiltà in groppa porta avanti il mondo.”

LUCIANO SANTE MANARA

 
Sponsors