• 15685 Ricicliamo la moda
  • 15626 Sporcaccioni equilibristi
Comunicati
domenica 25 luglio 2021.
Grande successo alla prima serata di ”Summer in Morcote 2021” nella Chiesa di San Rocco
I maestri di chitarra di Pablo Márquez hanno emozionato il pubblico presente.

Domenica 25 luglio il prossimo concerto con Clas-Jas Quartétt

Nella suggestiva Chiesa di San Rocco, a Morcote, si è svolto ieri sera, venerdì 23 luglio, il primo evento di “Summer in Morcote”, la rassegna di iniziative culturali e in musica organizzata dal Municipio di Morcote, Morcote Turismo in collaborazione anche con Ticino Musica e Ceresio Estate.

Una serata di successo, quella di ieri sera, con un pubblico emozionato ed estasiato dai maestri della classe di chitarra di Pablo Márquez che hanno potuto godere del concerto di chitarra, organizzato da Ticino Musica, nella suggestiva Chiesa di San Rocco, nel cuore del borgo più bello della Svizzera. Ad aprire la serata, il neosindaco, Giacomo Caratti, che ha ringraziato Ticino Musica e tutto il pubblico intervenuto.

Come da tradizione, l’Estate 2021 di Morcote, sarà caratterizzata da musica di qualità ed eventi originali ed interessanti. La programmazione completa su www.morcoteturismo.ch

Gli eventi sono gratuiti e con posti limitati. Obbligatoria la prenotazione.

LA PROGRAMMAZIONE fino al 7 agosto 2021 (calendario in allegato)

- Domenica 25 luglio alle 20.30, in collaborazione con Ceresio Estate, è in programma “A Parisian in America”, un concerto a metà tra la musica classica e il jazz con la stuzzicante formazione del Clas-Jas Quartétt, composta da flauto, pianoforte, contrabbasso e batteria. Il programma, come suggerisce il titolo, farà viaggiare l’ascoltatore attraverso un ‘900 dove la Francia e l’America si specchiano, la classica ed il jazz si intrecciano e le sonorità cameristiche esprimono i cambiamenti in atto nel secolo più “breve” della storia. Da Claude Bolling (1930- 2020) con il suo raffinato “jazz classico” che nella “Suite pour Flûte and Jazz Piano Trio n. 1” trova uno dei suoi più genuini e coinvolgenti esempi, all’immortale ragtime di Scott Joplin e i “Tre Preludi” di George Gershwin, che fin dalle prime note trasporteranno l’ascoltatore nella New York della “Rhapsody in Blue”. Luogo: Sala Sergio Maspoli del Municipio di Morcote. Prenotazione tramite il modulo online pubblicato su ceresioestate.ch

- Venerdì 30 luglio alle ore 21.00 , in Piazza Pomèe e in collaborazione con Ticino Musica, suonerà il QUINTETTO SOROLLA - fiati in residence con musiche di Mozart, da Venosa, Porter, Scarlatti, Nyman, Sciarrino, Geiss.

Per informazioni e prenotazioni www.ticinomusica.com – email info@ticinomusica.com – tel. +41 91 980 09 72.

- Martedì 3 agosto, presso l’incantevole Parco Scherrer, in Riva di Pilastri, saranno in scena le grintose musiciste dell’ Elise Hall Saxophone Quartet, ensemble italiano che ormai da una dozzina d’anni si dedica con passione alla diffusione del nuovo repertorio per sassofono e lavora in stretta collaborazione con compositori come Michael Nyman (noto al grande pubblico per le colonne sonore di film come “Lezioni di piano”). Gli spettatori potranno lasciarsi sorprendere, nell’incantevole Parco Scherrer di Morcote, da un programma che alterna trascrizioni di Salvatore Sciarrino di musiche dei più svariati compositori del passato (Gesualdo da Venosa, Mozart, Scarlatti, Cole Porter) a stuzzicanti e inconsuete composizioni di autori contemporanei.

Luogo: Parco Scherrer, Riva di Pilastri (in caso di maltempo il concerto verrà spostato al 7° piano dell Autosilo Garavello di Morcote)

Prenotazione tramite il modulo online pubblicato su ceresioestate.ch

- Sabato 7 agosto Morcote farà da sfondo all’ evento centrale di Ceresio Estate 2021: “L’amor che move il sole e l’altre stelle” è un avvincente concerto-spettacolo dedicato a Dante Alighieri – personalità imprescindibile della cultura occidentale – scomparso 700 anni or sono. Eseguito con strumenti d’epoca e in costume, l’omaggio ideato dagli otto membri dell’ensemble La Rossignol è frutto di minuziose ricerche ed evoca, con l’ausilio di canti, musiche e danze risalenti a un arco temporale che va dal XIII al XV secolo, l’opera e il pensiero del Sommo Poeta. Luogo: Parco Scherrer, Riva di Pilastri (in caso di maltempo il concerto verrà spostato al 7° piano dell’ Autosilo Garavello di Morcote) Prenotazione tramite il modulo online pubblicato su ceresioestate.ch

Gli eventi di “Summer in Morcote 2021” si svolgeranno fino a fine settembre. Il calendario completo è disponibile su u www.morcoteturismo.ch

MORCOTE (CH)

Situato sul lago di Lugano, nel Canton Ticino (Svizzera), Morcote è uno dei più bei villaggi della Svizzera. Le caratteristiche stradine, i portici delle antiche case patrizie, i monumenti architettonici di grande valore, e una vegetazione subtropicale lussureggiante fanno di Morcote la “Perla del Ceresio”, una perla che, nel 2016, si è meritata la nomina a più bel borgo svizzero, ed è iscritta nell’Inventario federale (ISOS) dei borghi da proteggere. Il nome Morcote deriva dal termine protolatino MORA, che indica un’area sassosa, e CAPUT, che sta per testa o fine. MORAE CAPUT significa pertanto fine del monte o della roccia, punta della penisola. La denominazione per l’abitante di Morcote appare per la prima volta in un documento del 926 dc: HABITATOR IN MURCAU. Nel periodo di maggior splendore dell’antico Borgo di Morcò, l’insediamento aveva la forma di un anfiteatro e si estendeva da Vico Morcote fino a Porto Ceresio, chiamato allora Porto Morcote. Uno splendore che continua a incantare svizzeri e turisti provenienti da tutte le parti del mondo.

top

L’uomo superiore comprende la giustizia e la correttezza; l’uomo dappoco comprende l’interesse personale.

(Confucio)

 
Sponsors