• 17695 Meloni ... andati!
Fuori regione
martedì 27 luglio 2021.
Ticino e Grigioni i cantoni più simpatici

(ats) Il Ticino e i Grigioni sono i cantoni considerati più simpatici dagli svizzeri. Lo rivela un sondaggio del portale di confronti Moneyland.ch, che ha coinvolto 1’500 persone nella Svizzera tedesca e romanda.

I ticinesi hanno ottenuto un punteggio di 7,4 su una scala di 10, i grigionesi 7,3, si legge in un comunicato diramato oggi. Il Ticino è al primo posto nella fascia degli interrogati tra i 50 e i 74 anni (7,8 punti) e in quella dei 26-49enni (7,3 punti), mentre tra i 15-24enni i cantoni più simpatici sono i Grigioni e Lucerna (entrambi 6,9 punti), mentre il Ticino arriva terzo con 6,7 punti.

I meno amati sono i ginevrini, con solo 5,8 punti. Nemmeno gli stessi abitanti del cantone romando si sono dati il miglior voto: davanti a sé stessi hanno piazzato Neuchâtel, Ticino e Vallese.

Secondo gli autori del sondaggio, condotto questo mese dall’istituto Ipsos, ciò si potrebbe spiegare con il fatto che a Ginevra vivono molte persone provenienti da altre parti del paese o dall’estero, che potrebbero considerare la popolazione locale meno simpatica di quella di altri cantoni.

In generale i giovani sono stati meno generosi nell’attribuire punti. Inoltre dal sondaggio emerge che gli svizzerotedeschi hanno valutato peggio i cantoni romandi e viceversa.

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors