• 15685 Ricicliamo la moda
  • 15626 Sporcaccioni equilibristi
Varie
sabato 31 luglio 2021.
ACSI - Borsa della Spesa

Conseguenze anche per i consumatori dopo il NO all’accordo quadro con l’UE

Lo scorso maggio, i negoziati per lo storico accordo quadro con l’Unione Europea sono stati interrotti dal Consiglio federale. La Svizzera è così diventata un paese terzo e non sarà più un diretto partner dell’UE a livello commerciale. Si è creata una situazione che influenzerà noi consumatori in modo più o meno diretto nel prossimo futuro. La presidente dell’ACSI, Evelyne Battaglia-Richi, tratta il tema nell’editoriale richiamando il rischio, tra l’altro, di una possibile maggiore pressione sui prezzi in Svizzera e di conseguenze dirette e indirette sui consumatori.

Il re della cucina estiva: il pomodoro ticinese

L’orticoltura in Ticino genera quasi un terzo del prodotto lordo dell’agricoltura, e in quest’ambito è il pomodoro che la fa da padrone con circa il 45% del fatturato del settore. Anche quest’anno, con un inizio di stagione favorevole, la produzione non dovrebbe essere da meno. Ora siamo nel pieno della produzione dei pomodori: approfittiamone per tingere la tavola di rosso tutti i giorni con prodotti freschi e di prossimità. Le varietà sono tante e le forme sono anche molto diverse : questo è il momento giusto per provarle tutte.

Test: composte di frutta per bambini e scarpe da escursionismo

Sono stati analizzati 13 preparati di frutta per bambini pronti per l’uso: i punti critici non mancano, a partire dalla presenza, in 3 campioni, di tracce di pesticidi usati in agricoltura e, in generale, di parecchi zuccheri. Conclusione: meglio la frutta fresca da masticare e cibi non zuccherati per consentire ai bambini di apprezzare la diversità dei sapori di una dieta equilibrata e poco elaborata. Per quanto riguarda il secondo test, sono stati provati 8 modelli da donna di scarpe da escursione: ne sono usciti tutti piuttosto bene.

Quanto sono davvero utili le acque funzionali?

Con un’alimentazione variata, ricca di acqua del rubinetto, frutta e verdura, le acque funzionali, ossia le bibite addizionate di vitamine e vari elementi minerali, non sono necessarie né particolarmente utili. Contengono inoltre quantità discrete di zucchero che vanno ad aggiungersi a un’alimentazione che mediamente in Svizzera ne contiene già troppo. Senza parlare dei costi, incluso quello per lo smaltimento della plastica.

Statine, non sempre utili nei pazienti anziani

Sono quei farmaci che inibiscono la sintesi del colesterolo endogeno, che molti pazienti, in età più o meno avanzata, assumono su prescrizione medica. L’aumento del tasso di colesterolo è infatti uno di quei rischi sanitari che, sembra, colpisca molte persone, soprattutto nella società del benessere in cui viviamo. Ma sono sempre necessari e appropriati questi farmaci? Non secondo l’associazione Smartermedicine, che raccomanda di rinunciare a terapie con statine in persone oltre i 75 anni che non hanno sofferto di malattie cardiovascolari.

Parliamo di risparmio

Tutti ne parlano, ma chi riesce a farlo davvero? Il risparmio è un obiettivo che rimane sfuggente per molte persone. Come mai? Eppure risparmiare una parte delle proprie entrate è un obiettivo raggiungibile per chiunque non si trovi in situazioni particolarmente difficili. Ed è anche, a ben vedere, una necessità. Le dritte dell’ACSI per raggiungere l’obiettivo “risparmio”.

PDF - 1.4 Mb
Bollettino
top

L’uomo superiore comprende la giustizia e la correttezza; l’uomo dappoco comprende l’interesse personale.

(Confucio)

 
Sponsors