martedì 3 agosto 2021.
Proteggi i castagneti - Volontari da tutto il mondo si impegnano per i preziosi alberi di Soazza
Dal 1 all’8 agosto lavoreranno insieme per la protezione e la cura dei castagni: Volontari provenienti da Portogallo, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Thailandia, Belgio. Insieme a volontari svizzeri e a due profughi afgani, sostengono la fondazione “Fondazione Mont Grand” - che da anni si batte per la protezione degli alberi preziosi - tagliando l’erba tra gli alberi, ricavandone fieno e sassi Rimuovi erba.
I volontari di SCI Svizzera (“Volontariato per la pace”) sono coinvolti in un incarico a breve termine per la pace in senso lato: maggiore comprensione, scambio interculturale nel gruppo e impegno per un progetto ecologico.
Nell’ambito del progetto “Create a Common Understanding”, quest’estate potranno partecipare alle missioni SCI anche i rifugiati di vari paesi. L’obiettivo del progetto è dare alle persone con un passato di rifugiato l’accesso a progetti entusiasmanti e rinunciare a tutti i costi in modo che possano conoscere nuove persone e essere coinvolti in modo significativo. Ulteriori informazioni sul progetto “Create a Common Understanding”: https://scich.org/it/create-a-commo...
Ritratto SCI Svizzera:
In qualità di organizzazione senza scopo di lucro, SCI Svizzera è impegnata da 100 anni nello scambio interculturale, nella risoluzione non violenta dei conflitti e nello sviluppo sostenibile. Colloca volontari motivati in campi di lavoro e incarichi a lungo termine in tutto il mondo e sostiene progetti ecologici, sociali e culturali in Svizzera coordinando incarichi di volontariato: https://scich.org/it/home/
Fatti e Cifre:
Ogni anno circa 150 persone svizzere partecipano a progetti in patria e all’estero e circa 150 volontari internazionali lavorano a progetti svizzeri. La SCI internazionale è una rete di circa 45 filiali nazionali e lavora con circa 90 organizzazioni partner in altri paesi. Ogni anno vengono offerti circa 800 campi di lavoro.
Qualità in cambio:
SCI Svizzera ha ottenuto il certificato Intermundo. Questo certifica che SCI Svizzera lavora secondo elevati standard di qualità, che vengono regolarmente controllati esternamente.
|