• 15685 Ricicliamo la moda
  • 15626 Sporcaccioni equilibristi
Fuori regione
venerdì 6 agosto 2021.
Cifre che fanno paura
Scuola universitaria Grigioni in corsa per battere il record mondiale del Pi Greco

(ats) La Scuola universitaria professionale dei Grigioni (FHGR) è vicina all’obiettivo: battere il record mondiale del numero di decimali della costante matematica del "Pi Greco". Il risultato finale è atteso tra circa due settimane.

Come comunica la FHGR, l’importante traguardo è stato raggiunto ieri con il calcolo di 62’831’853’071’796 (62’800 miliardi) di decimali di Pi Greco. Ora servono ancora delle verifiche.

L’idea di superare il record mondiale, attualmente detenuto negli USA con 50’000 miliardi di cifre decimali e conseguito due anni fa, è nata nel contesto dei lavori di preparazione condotti dalla FHGR per un nuovo computer ad alte prestazioni, destinato alla ricerca applicata e allo sviluppo.

Il calcolo dei 62’800 miliardi di cifre decimali è in esecuzione dal 28 aprile 2021. Avantieri sera 4 agosto 2021, è stato memorizzato sul computer in una sua prima versione. Ora serve una verifica per escludere eventuali errori scaturiti durante i lunghi mesi di calcolo.

In collaborazione con il Centro svizzero di calcolo scientifico di Manno, e su mandato del Governo dei Grigioni, la FHGR sta creando il nuovo Centro per l’analisi dei dati, la visualizzazione e la simulazione (DAViS) a Davos.

top

L’uomo superiore comprende la giustizia e la correttezza; l’uomo dappoco comprende l’interesse personale.

(Confucio)

 
Sponsors