• 17379 Tagliatore di pizza ... 7200 franchi all’ora!!!
Varie
lunedì 9 agosto 2021.
Parco Val Calanca - Clean up day riuscita
Ottima partecipazione alla giornata di raccolta rifiuti nel Parco Val Calanca

Sabato 7 agosto in collaborazione con la Summit Foundation e la Fondazione Calanca delle esploratrici la giornata di raccolta rifiuti ha visto la partecipazione di oltre 35 persone tra cui molti bambini. In poche ore sono stati raccolti 228 Kg di rifiuti.



Rispettare la natura è molto importante e il Parco Val Calanca, in collaborazione con la Summit Foundation e la Fondazione Calanca delle esploratrici e con il supporto dei Comuni, ha organizzato, sabato 7 agosto, una giornata per sensibilizzare abitanti e turisti a non lasciare rifiuti nella natura e ad averne cura.
Sabato mattina oltre 35 persone, tra cui molti bambini, si sono date appuntamento a Cauco per partecipare attivamente alla raccolta di rifiuti e rendere il nostro paesaggio più pulito. Con particolare piacere si segnala la presenza di famiglie romande, ticinesi e svizzero tedesche che, in ambito delle loro vacanze al sud delle Alpi, hanno colto l’occasione per partecipare a questa giornata a favore della natura.
Nel corso della mattinata i volontari hanno raccolto i rifiuti nei Comuni del candidato Parco e nel Comune di Santa Maria, il quale ha recentemente, mostrato interesse a entrare nel perimetro del Parco.
In poche ore sono stati raccolti ben 228 Kg di rifiuti di cui le plastiche hanno ricoperto un ruolo importante. Si ricorda che lo scorso anno la ventina di partecipanti avevano raccolto 95 Kg. Non sono comunque mancati dei rifiuti “bizzarri” quale una bilancia, dei piedistalli di coppette di un concorso di pesca, un termometro, una bicicletta e un decespugliatore elettrico.
L’obiettivo della giornata è stato raggiunto con grande soddisfazione degli organizzatori e dei partecipanti che con la loro partecipazione hanno potuto contribuire attivamente alla conservazione dell’ambiente godendosi una passeggiata in mezzo alla natura. La giornata è terminata in compagnia con un ricco spuntino a base di prodotti e specialità regionali.
Si ringraziano tutti i volontari e gli organizzatori di questa bella giornata che verrà sicuramente riproposta il prossimo anno.



Foto: Summit Foundation

top
Chiusa in casa

Chiusa in casa
mia madre
tagliava e cuciva camicie:
le cose imparate nel giovane sogno
divennero pane, formaggio ed alici.
Mio padre era morto da un anno.
Noi tre portavamo più avanti
una guerra finita.


Vito Maida (poeta soveratese, 1946/2004) 
Sponsors