• 15685 Ricicliamo la moda
  • 15626 Sporcaccioni equilibristi
Regionale
giovedì 12 agosto 2021.
Gabriel de Gabrieli e il Gabrielor di Gianni Bertossa
Storia vera (con qualche invenzione) di un grande architetto del Barocco

A 350 anni dalla nascita, questo libro illustrato racconta le avventure di Gabriel de Gabrieli, architetto del Barocco che dalla piccola Roveredo si fece strada in Europa. Una storia per bambini, architetti e non solo, raccontata con toni scherzosi e tratto naïf dal grafico, illustratore e clown Gianni Bertossa.



Il libro
Nel 1671 a Roveredo, Canton Grigioni, nasce Gabriel de Gabrieli, che dopo un apprendistato di muratore lascia il suo villaggio e parte alla volta dell’Europa, dove diventerà un importante architetto che supervisionerà la progettazione dell’intera cittadina di Eichstätt, in Baviera. Ad aiutarlo nella sua ascesa, l’invenzione del Gabrielor, un prodigioso strumento con cui progetta palazzi, stalle e ceramiche. Per ricordare Gabriel de Gabrieli a 350 anni dalla nascita, Gianni Bertossa gli dedica questo scanzonato ritratto in forma di libro illustrato, concedendosi qualche piccola deviazione dai fatti storici ma accompagnando al contempo i suoi lettori (giovani e non solo) in un viaggio attraverso l’Europa di trecento anni fa, con spiritosi disegni tutti da esplorare. Il volume contiene un «Gabrielor» da personalizzare.

L’autore
Gianni Bertossa (*1959), cresciuto a Roveredo, è grafico, art director, illustratore e clown. Ha pubblicato libri che spaziano dalla botanica alla cucina, come Plants from the markets of Thailand (Duang Kamol, 1990) e la raccolta di ricette del Grigioni italiano I mazzafam (AT Verlag, 2009).

top

L’uomo superiore comprende la giustizia e la correttezza; l’uomo dappoco comprende l’interesse personale.

(Confucio)

 
Sponsors