• 17240 Urca, che FISICO!
  • 17226 Un tè con Soroptimist Moesano
  • 17017 Fantasioso o maleducato?
Fuori regione
venerdì 13 agosto 2021.
La Caserma militare di Coira viene spostata al Rossboden

(ats) La Caserma militare rimarrà a Coira anche in futuro. Entro il 2030 sarà spostata dalla Kasernenstrasse nella zona del Rossboden per favorire uno sviluppo urbanisticamente sostenibile dell’area attualmente occupata.

Come comunica oggi il Governo retico, il Cantone e la città di Coira mirano a mantenere a lungo termine la piazza d’armi nel capoluogo grigionese. Il Consiglio di Stato condivide l’idea della città che la Caserma militare venga dislocata in una zona, quella del Rossboden, più adatta a tale scopo. Per la città di Coira lo spostamento dell’infrastruttura militare permette un miglior sviluppo urbanistico dell’area in cui ha sede attualmente, ovvero presso la Kasernenstrasse.

Secondo un accordo del 2019, la città di Coira rileverà dalla Confederazione tre quinti della superficie attuale, mentre il Cantone dei Grigioni acquisirà i restanti due quinti, per un totale di 85’000 metri quadrati ed un costo di 60 milioni di franchi equamente ripartito. La transazione potrà essere conclusa solo dopo l’approvazione popolare della cittadinanza di Coira del prossimo 26 settembre.

Confederazione, Cantone e Città di Coira intendono chiudere l’accordo di compravendita entro il 2022. Stando al programma comunicato oggi, entro il 2030 il trasferimento logistico militare dall’area della caserma verso il Rossboden sarà realtà.

top

La politica è come la medicina: il suo unico compito è la scelta dei mali. Ogni legge è infatti un male perché costituisce sempre una infrazione alla libertà ma, ripeto, la scienza politica non ha altro compito che quello della scelta dei mali.
Jeremy Bentham

 
Sponsors