• 15685 Ricicliamo la moda
  • 15626 Sporcaccioni equilibristi
Varie
lunedì 13 settembre 2021.
Presentata la strategia "Biodiversità forestale Grigioni 2035"

(ats) Dare più spazio alla natura e promuovere la biodiversità. Questo è l’obiettivo della "Biodiversità forestale Grigioni 2035", elaborata lo scorso anno e presentata oggi a Valsot (GR) dall’Ufficio foreste e pericoli naturali grigionese (UFP).

Questa strategia si basa sul piano di sviluppo del bosco (PSB 2018+) il quale funge da strumento importante per i proprietari di boschi e per il Cantone.

Più spazio per la natura

Grazie alla creazione di foreste naturali più ampie e isole di legno invecchiato più piccole, alla natura viene dato lo spazio necessario per rinnovarsi, indica una nota odierna dell’UFP.

Lo scopo della strategia è di aumentare la percentuale di riserve naturali dall’attuale 3,3% della superficie boschiva totale al 5,5% entro il 2035. Valore che permetterà di superare l’obiettivo nazionale del 5%.

Riserve forestali speciali

Al contempo, è importante salvaguardare i boschi che necessitano cure particolari, ad esempio con misure di selvicoltura. "Molte di queste superfici vengono assicurate contrattualmente tra il Cantone e i proprietari dei boschi come riserve forestali speciali", indica il comunicato. Nei Grigioni l’obiettivo per questo tipo di foreste, fissato anch’esso a livello nazionale al 5%, è quasi raggiunto, con il 4,8%.

Per ottenere questo risultato la gestione e la cura del bosco sono premesse fondamentali, prosegue la nota. Ne sono un esempio i boschi di larici cresciuti e valorizzati grazie all’attività del pascolo. Questi assumono anche funzioni di protezione, conclude il comunicato.

top
Abbi il coraggio di vivere, anche se la vita è il viaggio più arduo.
Qualche volta ti colpirà duramente, ma devi lenire il dolore e andare avanti.
Dimentica il passato, perché potrebbe rubarti la gioia.
Usa la testa, ascolta gli altri, ma fai da solo le tue scelte.
E non smettere mai di dare qualcosa di te al tuo prossimo, anche quando ti sembrerà di non avere più niente da offrire.
Corri dei rischi, non risparmiarti.
Fai quello che ami e cogli l’occasione.
Questa è la tua storia, sta a te raccontarla.


Sergio Bambarén, L’eco del deserto 
Sponsors