• 15685 Ricicliamo la moda
  • 15626 Sporcaccioni equilibristi
Fuori regione
lunedì 13 settembre 2021.
22 milioni di franchi per promozione linguistica

(ats) La Fundaziun Medias Rumantschas ed entrambe le organizzazioni linguistiche Lia Rumantscha e Pro Grigioni Italiano riceveranno fino al 2024 circa 22 milioni di franchi per la promozione linguistica. Il governo del Cantone dei Grigioni ha concluso accordi di prestazione con le istituzioni.

Il Cantone si basa sulla legge cantonale sulle lingue, si legge in un comunicato odierno. Per il periodo di contribuzione dal 2021 al 2024, è disponibile un totale di circa 22 milioni di franchi per la promozione linguistica: 16,4 milioni di franchi verranno dalla Confederazione e 5,7 milioni dal Cantone.

Lo scorso febbraio, il governo aveva preso atto di un catalogo di provvedimenti con circa 80 misure proposte. Il finanziamento deve essere utilizzato in parte per tali misure. Con gli accordi di prestazione quadriennali, "un’altra pietra miliare nella promozione linguistica cantonale è stata raggiunta", si legge nella nota.

Il programma del governo grigionese include nei settori della lingua e della cultura il motto "Forti nella diversità". Con questo motto, il Cantone intende prendere maggiormente in considerazione le esigenze dei diversi gruppi linguistici cantonali. Le istituzioni linguistiche regionali giocano un ruolo importante in questo.

La Fundaziun Medias Rumantschas garantisce la produzione di contenuti mediali in lingua romancia. A questo scopo, gestisce una redazione indipendente che produce contenuti mediali in tutti gli idiomi e in Rumantsch Grischun. I contenuti vengono messi a disposizione di tutti i partner coinvolti su una piattaforma dedicata.

In qualità di organizzazione mantello delle persone di lingua romancia, la Lia Rumantscha, si impegna per la promozione e la salvaguardia della loro lingua e cultura nel Cantone dei Grigioni e in Svizzera. lavora per promuovere e conservare la loro lingua e cultura nei Grigioni e in Svizzera. Inoltre rappresenta gli interessi della minoranza di lingua romancia. La Pro Grigioni Italiano mira a promuovere e salvaguardare la lingua e la cultura italiana nei Grigioni.

top

L’uomo superiore comprende la giustizia e la correttezza; l’uomo dappoco comprende l’interesse personale.

(Confucio)

 
Sponsors