• 17263 I soliti ... maleducati!
  • 17240 Urca, che FISICO!
  • 17226 Un tè con Soroptimist Moesano
Comunicati
giovedì 16 settembre 2021.
Festa degli alpigiani e mercato dei formaggi d’alpe della Calanca a Selma

Sabato 11 settembre 2021, dalle 10.00, si è svolta la festa itinerante degli alpigiani con il mercato dei formaggi prodotti sugli alpeggi Stabiorell, Naucal e Stabveder.



La giornata di festa ha preso avvio attorno alle 10:00 nel nucleo del paese di Selma. Più di 300 persone hanno goduto della bella giornata di fine estate nella pittoresca piazza del paese.
I molti visitatori hanno potuto apprezzare i gustosi prodotti degli alpigiani. I gestori e i casari degli alpeggi di Stabveder, Naucal e Stabiorell hanno presentato con orgoglio i prodotti realizzati durante la stagione estiva all’alpe. Formaggi di ottima qualità che sono andati esauriti in poche ore.
La Pro Selma, che ha collaborato con il Parco Val Calanca alla realizzazione della festa, ha servito più di 230 porzioni di squisita polenta e i commensali ne hanno approfittato per accompagnarla con i vari formaggi venduti nelle bancarelle.
A completare questa giornata di festa ci hanno pensato le note folcloristiche del gruppo musicale trio.H20, di cui fa parte il mesolcinese Alfredo Parolini, e il banco del dolce organizzato dalla Società Sportiva Calanca.
Il Parco Val Calanca ringrazia tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita della festa, gli alpigiani per la loro presenza e i molti visitatori che ci hanno fatto visita. Un arrivederci al prossimo anno in una nuova località della Calanca tutta da scoprire.

top

La politica è come la medicina: il suo unico compito è la scelta dei mali. Ogni legge è infatti un male perché costituisce sempre una infrazione alla libertà ma, ripeto, la scienza politica non ha altro compito che quello della scelta dei mali.
Jeremy Bentham

 
Sponsors