• 17379 Tagliatore di pizza ... 7200 franchi all’ora!!!
Fuori regione
giovedì 23 settembre 2021.
Repower rende pubblico il suo archivio fotografico

(ats) La società elettrica Repower ha deciso di rendere pubblico il suo archivio di fotografie storiche. Sono oltre 4000 le immagini che possono essere ammirate sul sito web della Fondazione Grigionese per la Fotografia.

Come comunica oggi la società con sede a Poschiavo (GR), il progetto nasce da una collaborazione con la Fondazione Grigionese per la Fotografia, la quale ora ospita sul proprio portale web anche l’archivio fotografico storico di Repower. Secondo i responsabili della società elettrica, si tratta di un’operazione molto importante perché le immagini documentano in buona parte le origini del settore energetico idroelettrico. Le descrizioni dettagliate del materiale fotografico sono redatte in collaborazione con l’Associazione iSTORIA - Archivi fotografici della Valposchiavo (istoria.ch).

Negli archivi della sede principale di Repower a Poschiavo sono conservate oltre 4000 fotografie originali che risalgono al periodo 1905 - 1985. Ora questo patrimonio è stato completamente digitalizzato e reso fruibile al pubblico grazie a internet. Fra le numerose immagini, spiccano le viste aeree di paesaggi, la costruzione di dighe, le gallerie, gli elettrodotti e i trasporti di macchinari.

Il sito web della Fondazione Grigionese per la Fotografia è raggiungile all’indirizzo mediathek-graubuenden.ch ed è fruibile in lingua tedesca.

top
Chiusa in casa

Chiusa in casa
mia madre
tagliava e cuciva camicie:
le cose imparate nel giovane sogno
divennero pane, formaggio ed alici.
Mio padre era morto da un anno.
Noi tre portavamo più avanti
una guerra finita.


Vito Maida (poeta soveratese, 1946/2004) 
Sponsors