• 16876 A scanso di equivoci
  • 16858 Mata SWING a San Vittore
  • 16857 Dove sta ZAZAR?
Editoriale
domenica 26 settembre 2021.
Tutti in pista!

26 settembre data storica per la bicicletta in Mesolcina. Una pista ciclabile di circa 7 chilometri collegherà i tre paesi e si congiungerà con la pista che da Lumino porta a Bellinzona!



Presentata in grande stile, la pista ciclabile intercomunale San Vittore-Roveredo-Grono, nonostante alcune critiche di carattere finanziario ha superato lo scoglio delle votazioni e il verdetto non lascia dubbi: la maggioranza dei cittadini dei tre comuni vuole quest’opera!
Il tema della salvaguardia dell’ambiente, della decongestione del traffico e della sicurezza ha prevalso sul fattore economico, cosa non tanto ovvia vista la situazione precaria di certe casse pubbliche e dei tanti progetti a livello comunale che attendono da tempo di essere portati a termine.
Occasione comunque da non perdere visti i contributi che arriveranno dal cantone e cosa ancora più importante la pista sarà un altro ponte di congiunzione tra Ticino e Grigioni, un ponte che non creerà problemi ambientali ma che anzi attenuerà quelli attuali e in più favorirà lo sviluppo di attività economiche legate al mondo delle due ruote.
La realizzazione del progetto dovrebbe iniziare, secondo il programma, già a partire da quest’autunno ed essere ultimato nell’estate 2022.
Certamente anche gli automobilisti tireranno un sospiro di sollievo sapendo che tra circa un anno non dovranno più stare attenti ai loro concorrenti su due ruote!


Giuseppe Russomanno
top

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.”

WINSTON CHURCHILL

 
Sponsors