• 15866 Notte del racconto Grono - Invito per gli adulti
  • 15860 Ca’ rossa di Grono - Mostra collettiva delle opere eseguite nei laboratori di {radici}
  • 15804 Come le foglie in autunno!
Politica
giovedì 7 ottobre 2021.
Il PLD propone Martin Bühler per la corsa al Governo

(ats) Il PLD grigionese è stato il primo partito cantonale ad annunciare una candidatura nella corsa per i cinque seggi del Governo retico. Si tratta di Martin Bühler di Fideris (GR).

Bühler ha il compito di difendere il seggio PLD di Christian Rathgeb nelle elezioni per il rinnovo dell’Esecutivo retico del 15 maggio 2022. Il politico liberale e il presidente del governo Mario Cavigelli (Centro) hanno raggiunto la durata massima dei loro mandati. "Siamo convinti che con Martin Bühler possiamo difendere il seggio del PLD in Governo. L’atmosfera è molto positiva", ha dichiarato l’addetto stampa del PLD grigionese Silvio Zuccolini interrogato da Keystone-ATS.

La candidatura di Bühler ha prevalso su quella del sindaco in carica di Coira Urs Marti, sulla Granconsigliera e presidente del gruppo parlamentare Vera Stiffler di Coira e sul Granconsigliere Maurizio Michael di Castasegna. Bühler è attualmente il capo dello Stato maggiore di condotta per la pandemia di Covid-19. Dirige anche l’Ufficio del militare e della protezione del Cantone dei Grigioni. Zuccolini ha confermato che Bühler non è molto conosciuto a livello politico, ma ha convinto i delegati per le sue capacità alla guida dello staff che sta gestendo la crisi legata alla pandemia.

Nell’assemblea di ieri sera, i 130 delegati presenti hanno sostenuto la proposta del comitato direttivo del partito e hanno scelto un solo candidato per le prossime elezioni. Poco prima delle 22 e dopo il secondo scrutinio segreto, Bühler si è imposto nettamente nei confronti di Marti.

Il Governo grigionese è composto da cinque seggi e attualmente sono detenuti dal presidente del governo Mario Cavigelli (Centro), da Marcus Caduff (Centro), da Peter Peyer (PS), da Jon Domenic Parolini (Centro) e da Christian Rathgeb (PLD). Dopo le elezioni i nuovi membri dell’Esecutivo rimarranno in carica dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2026.

top

“L’uomo colto con l’umiltà in groppa porta avanti il mondo.”

LUCIANO SANTE MANARA

 
Sponsors