• 17695 Meloni ... andati!
Agenda
lunedì 11 ottobre 2021.
Selve castanili nella Svizzera italiana, tra storia, cultura, biodiversità e gestione

Roveredo, Centro regionale dei servizi, 19 ottobre 2021, ore 20.00 In occasione della pubblicazione dello studio Selve castanili nella Svizzera italiana, tra storia, cultura, biodiversità e gestione nella serie delle «Memorie», edita dalla Società ticinese di scienze naturali (STSN) e dal Museo cantonale di storia naturale, la Pgi è lieta di proporre – in collaborazione con la STSN – una serata di incontro con gli autori del testo.

La conferenza intende ripercorrere duemila anni di storia del castagno nelle nostre regioni e in Europa, per soffermarsi in particolare sulle selve castanili, patrimonio storico, culturale ed ecologico di grande valore.
Nel corso dell’incontro saranno approfonditi aspetti relativi alla storia, al paesaggio e alla biodiversità, nonché alle prossime sfide legate alle malattie e ai cambiamenti climatici. I coordinatori dei programmi di recupero delle selve castanili delle Amministrazioni cantonali ticinesi e grigionesi presenteranno le peculiarità di tali interventi e le modalità di recupero e di gestione a lungo termine dei castagneti da frutto a Sud delle Alpi.
Alla serata saranno presenti, in qualità di relatori, alcuni degli autori della pubblicazione: Marco Moretti (biologo), Marco Conedera (ing. for.), Giorgio Moretti (ing. for.), Patrik Krebs (geografo) e Luca Plozza (ing. for.).
La serata sarà moderata da Alessandro Tini, giornalista RSI.
La pubblicazione sarà in vendita al termine della conferenza.
L’ingresso è gratuito. Seguirà un rinfresco offerto.

Per accedere alla serata sarà necessario esibire il certificato Covid.

PDF - 2.5 Mb
Locandina
top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors