• 17379 Tagliatore di pizza ... 7200 franchi all’ora!!!
Fuori regione
domenica 17 ottobre 2021.
A Bonaduz il premio «gefällt.» 2021 di Graubünden Holz

(ats) Il premio speciale di Graubünden Holz «gefällt.» 2021 è stato assegnato oggi alla casa in legno Frasnelli di Bonaduz. Al secondo posto l’edificio dell’alpeggio di St. Antönien, al terzo l’associazione Mobiglias. Quarte le pensiline degli autobus di Poschiavo.

Il premio speciale "gefällt." ("piace") di Graubünden Holz è dotato di 6’000 franchi ed è un concorso supplementare al Prix Lignum 2021, di livello nazionale. È stato voluto per promuovere l’utilizzo del legno e l’artigianato del legno nel cantone dei Grigioni. Il premio speciale "gefällt." premia in particolare i progetti di alta qualità, lungimiranti e di eccezionale fattura.

Il comunicato di Graubünden Holz annuncia di aver assegnato il primo premio alla casa Frasnelli di Bonaduz perché "si differenzia, grazie ai suoi dettagliati ben studiati ed elaborati con precisione, dalla tradizionale casa in legno grigionese".

Il secondo premio va all’edificio dell’alpeggio di St. Antönien in Val Prettigovia. Per la giuria si tratta di "un esempio di elevata competenza materiale e funzionale per la conservazione e la rivitalizzazione dello spazio alpino".

Al terzo posto si classifica l’associazione Mobiglias, un’organizzazione che promuove la fabbricazione e la commercializzazione di mobilio e oggetti di alta qualità in legno.

Le pensiline in larice delle fermate degli autobus di Poschiavo si classificano al quarto posto. Secondo la giuria "la loro forma semplice e accuratamente eseguita in legno di larice si adatta bene all’ambiente circostante".

Graubünden Holz ha assegnato un premio di riconoscimento anche a due progetti per l’utilizzo avanguardistico del legno. Sono il progetto ISPACE di Rossa in Val Calanca e il "Corkscrew" Bike Kingdom a Lenzerheide.

top
Chiusa in casa

Chiusa in casa
mia madre
tagliava e cuciva camicie:
le cose imparate nel giovane sogno
divennero pane, formaggio ed alici.
Mio padre era morto da un anno.
Noi tre portavamo più avanti
una guerra finita.


Vito Maida (poeta soveratese, 1946/2004) 
Sponsors