domenica 17 ottobre 2021.
Festa del Árbol al Castello di Mesocco
Con l’arrivo dell’autunno torna nel Moesano la festa del Árbol, quest’anno nella suggestiva cornice del Castello di Mesocco, domenica 24 ottobre. Si festeggia la settima edizione dell’evento, cui protagonista è la castagna.
L’appuntamento prosegue la sua formula itinerante nei villaggi di Mesolcina e Calanca, mantenendo il suo status di rendez-vous apprezzato sia dagli abitanti locali che dai visitatori che giungono da fuori porta.
Il ricco programma della giornata prevede: alle 10 l’apertura del mercato che troverà spazio nella “corte” del Castello – punto nevralgico dell’intera giornata – mentre all’interno della stupenda chiesa di Sta Maria del Castello alle 10.30 è prevista una visita della chiesa e dei suoi affreschi accompagnati dal restauratore Marco Somaini, al termine della quale i bambini del coro di Mesocco si cimenteranno in alcuni canti. Nello spazio esterno alla chiesa, alle 11.45 il saluto ufficiale da parte del sindaco di Mesocco, Christian De Tann, e l’aperitivo in musica allietato dalla banda Armonia Elvetica.
Alle 12.30, al Castello verrà servito il pranzo. Quest’anno polenta e formaggi degli alpi locali e dessert (torte fatte in casa), con un occhio di riguardo agli intolleranti.
Nel corso del pomeriggio, per tutti, castagnata offerta, mentre alle 13.45 è previsto un momento di animazione con il coro Bambini e gli allievi delle scuole dell’infanzia e elementare di Mesocco.
Concerto dell’Armonia Elvetica alle 14.30.
Intrattenimento musicale durante l’intera giornata con la bandella di musica e canti popolari Quater Gat.
Il gruppo organizzatore la Festa del Árbol è composto da, in ordine alfabetico: Gruppo Moesano Associazione Castanicoltori della Svizzera Italiana ed ETRM – Ente Turistico Regionale del Moesano, che quest’anno godono del supporto operativo del comune di Mesocco e delle associazioni Coro Vòs di Nòs Sit, Cacciatori Alba e Armonia Elvetica, della bandella Quater Gat, del Coro Bambini e delle scuole dell’infanzia ed elementare di Mesocco.
L’accesso all’area e all’evento è consentito unicamente con CovidPass. Aree di parcheggio nelle immediate vicinanze.

|