• 17379 Tagliatore di pizza ... 7200 franchi all’ora!!!
Comunicati
mercoledì 20 ottobre 2021.
Corsi per adolescenti: ideazione e realizzazione di un brano rap

Quali generi musicali piacciono, oggi, alle/agli adolescenti? Quanto attentamente analizzano le parole utilizzate nei brani che ascoltano? Se avessero a disposizione cinque giorni di tempo, un musicista professionista e una sala di registrazione, che tipo di canzone scriverebbero e quale tema sceglierebbero?

È a partire da queste domande che la Pgi Moesano ha promosso, in collaborazione con la Direzione e le/i docenti delle scuole secondarie SEC/SAP, un laboratorio di scrittura musicale: accompagnati da un musicista professionista, le allieve e gli allievi hanno avuto l’opportunità di realizzare un brano rap inedito, registrandolo in uno studio professionale e accompagnandolo con un video musicale.
Nel corso del progetto i ragazzi hanno dapprima approfondito le loro conoscenze sulla storia del rap, dalle sue origini quale forma autobiografica alle diversificazioni attuali, per poi dedicarsi alla fase di elaborazione del testo e alla raccolta delle immagini.
Attraverso questo laboratorio si è voluta promuovere la lingua italiana, rendendola protagonista di un genere musicale spesso dominato dalle lingue straniere e permettere ai ragazzi di raccontarsi in modo partecipativo, grazie ad un prodotto audio-visivo nato e sviluppatosi con loro.
Il risultato è un’opera creativa, collettiva e inedita, che rispecchia la voce e la visione del mondo dei suoi autori.
Si ringrazia la Direzione scolastica della SEC/SAP e le allieve/gli allievi per aver aderito con entusiasmo al progetto; grazie inoltre a Patrick Fresca di Eden of Art per l’incredibile supporto ricevuto.

top
Chiusa in casa

Chiusa in casa
mia madre
tagliava e cuciva camicie:
le cose imparate nel giovane sogno
divennero pane, formaggio ed alici.
Mio padre era morto da un anno.
Noi tre portavamo più avanti
una guerra finita.


Vito Maida (poeta soveratese, 1946/2004) 
Sponsors