• 15941 "A" cercasi!
Agenda
martedì 2 novembre 2021.
INCONTRO CON L’AUTORE DICK MARTY
Una certa idea di giustizia

Mercoledì 10 novembre 2021 la Pgi propone a Coira un incontro con Dick Marty. A colloquio con il giornalista Gianluca Olgiati, Dick Marty presenta il suo libro «Una certa idea di giustizia» (2019), volume in cui racconta le inchieste e gli incontri che hanno segnato il suo percorso di giurista, magistrato, politico e uomo.

Dal più grande sequestro di eroina in Svizzera alle prigioni segrete della CIA, dal traffico di organi in Kosovo ai diritti umani in Cecenia, le inchieste giudiziarie di Dick Marty hanno toccato numerosi fronti. «Una certa idea di giustizia. Spionaggio, droga, terrorismo: le mie inchieste tra Europa e Medio Oriente» (2019, Edizioni Casagrande) è la cronaca appassionata di quelle inchieste e al contempo la storia di memorabili incontri con delinquenti, vittime, politici (tra cui Fidel Castro, Bashar al-Assad e Giulio Andreotti) e con uomini e donne che ogni giorno rischiano la propria vita per difendere i diritti di tutti.

L’appuntamento è per mercoledì 10 novembre 2021 alle ore 20.00 presso la Scuola cantonale grigione, aula magna sede Plessur, Plessurquai 63. Con Dick Marty dialoga il giornalista Gianluca Olgiati, corrispondente radio RSI da Zurigo.

Dick Marty (Sorengo, 1945) è giurista, magistrato e politico, specializzato in diritto penale internazionale e in criminologia. È stato attivo in Canton Ticino come Procuratore generale e come Consigliere di Stato; ha fatto parte della Camera alta del Parlamento svizzero ed è stato membro dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, dove ha presieduto la Commissione delle questioni giuridiche e dei diritti dell’uomo. Premio per i diritti umani 2007 dell’ONG International Service for Human Rights, nel 2011 ha ricevuto il titolo di Dottore honoris causa dell’Università di Ginevra.

Per partecipare all’evento è richiesta la prenotazione. Ingresso gratuito. È necessario presentare un certificato Covid e un documento d’identità. Obbligo di indossare la mascherina, secondo le direttive della Scuola cantonale grigione. Informazioni e prenotazioni: www.pgi.ch/coira - coira@pgi.ch - 081 252 86 16.

PDF - 10.1 Mb
Locandina
top

“Ai più bassi livelli della politica e al più alto livello della spiritualità il silenzio non aiuta mai la vittima, il silenzio aiuta sempre l’aggressore.”

ELIE WIESEL

 
Sponsors