lunedì 14 febbraio 2011.
Comunicato stampa
Il Grigionitaliano s’ha da fare!
Risultati del sondaggio sulla riforma territoriale
La Pro Grigioni Italiano prende atto con grande soddisfazione dei risultati del sondaggio relativo alla riforma territoriale e dei comuni indetto dalla Regione Valposchiavo. Alla domanda sull’opportunità o meno di creare una Regione Grigionitaliano, quasi il 59 % dei partecipanti al sondaggio ha sostenuto la proposta della Pgi.
La percentuale dei favorevoli nelle fasce giovani della popolazione, inoltre, aumenta fino a toccare il 72 %. Una chiara maggioranza della popolazione attiva sostiene dunque la proposta di una Regione Grigionitaliano!
Per quanto riguarda il servizio pubblico, dal sondaggio traspare inoltre il chiaro desiderio che lo Stato offra i suoi servizi in italiano: ben il 91 % dei partecipanti al sondaggio non è, infatti, disposto a ricevere corrispondenza solo in tedesco; il 93 % pretende di essere giudicato da giudici che padroneggino la lingua italiana.
Alla luce di questi chiari risultati, la Pgi ribadisce le sue forti riserve circa le proposte relative alle regioni presentate dal Governo nel messaggio in discussione nella sessione di questa settimana del Gran Consiglio. Il Sodalizio invita i responsabili politici a prendere atto dei risultati del sondaggio della Regione Valposchiavo e di considerare tutte le ripercussioni che questa riforma istituzionale comporta per il delicato equilibrio linguistico nel Cantone.
|