• 17379 Tagliatore di pizza ... 7200 franchi all’ora!!!
Agenda
venerdì 5 novembre 2021.
«La luna nel baule»: presentazione del romanzo di Daniele Dell’Agnola
Bellinzona, Biblioteca cantonale, 18 novembre 2021, ore 18.30

La Pgi è lieta di proporre – in collaborazione con la Biblioteca cantonale di Bellinzona – una serata di incontro con Daniele Dell’Agnola, autore del romanzo La luna nel baule, l’ultimo volume della Collana letteraria Pgi. Nato dal desiderio della protagonista di lasciare «due paginette di memorie alle figlie», il romanzo ripercorre la vita di Jolanda Giovanoli, una donna bregagliotta che è stata spettatrice dei grandi e piccoli avvenimenti del Novecento.

«Con delicatezza e empatia, Jolanda ci porta con sé in un viaggio attraverso le gioie e i dispiaceri di una vita vissuta con passione. Oltre gli orizzonti della vicenda personale si intravedono gli avvenimenti epocali, dalla guerra al crollo della «cortina di ferro». Sono soprattutto i piccoli gesti della quotidianità e gli affetti più sinceri a scandire il ritmo della narrazione e fare della vicenda umana di Jolanda Giovanoli lo specchio di un’esperienza collettiva. La luna nel baule si rivela così un ponte ideale che congiunge il passato e il futuro e abbraccia quattro generazioni di una famiglia bregagliotta» (dalla prefazione di Claudio Losa).
La presentazione del romanzo – che contiene anche la traduzione del testo in tedesco e romancio – e dell’apparato didattico abbinato, vedrà l’autore a colloquio con Federico Godenzi, docente e membro della commissione letteraria della Pro Grigioni Italiano, coeditrice del volume insieme ad Armando Dadò.

Letture a cura di Margherita Saltamacchia.

PDF - 1.1 Mb
Locandina

Per accedere all’evento sarà necessario esibire il certificato Covid. Posti limitati, prenotazione consigliata a bcb-cultura@ti.ch.

Daniele Dell’Agnola è scrittore, musicista e docente alla SUPSI. In ambito teatrale ha lavorato in qualità di musicista e ha composto le musiche per la lettura scenica de Il fondo del sacco di Plinio Martini. Scrive per «La Ricerca» (Loescher editore) e ha pubblicato i romanzi Melinda se ne infischia (2008), Lena e il poeta (2010), Baciare non è come aprire una scatoletta di tonno (2014) e Anche i bruchi volano (2016). Ha ideato la rubrica di narrativa «Il bidello Ulisse» per il «Corriere del Ticino», dalla quale è nato un format televisivo andato in onda dal 2015 al 2017 su Teleticino. Collabora inoltre con la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana nell’ambito della promozione della lettura.

top
Chiusa in casa

Chiusa in casa
mia madre
tagliava e cuciva camicie:
le cose imparate nel giovane sogno
divennero pane, formaggio ed alici.
Mio padre era morto da un anno.
Noi tre portavamo più avanti
una guerra finita.


Vito Maida (poeta soveratese, 1946/2004) 
Sponsors