• 17379 Tagliatore di pizza ... 7200 franchi all’ora!!!
Editoriale
lunedì 8 novembre 2021.
Una speranza per Julia

Julia è una bambina di 7 anni affetta dalla sindrome di Sanfilippo, una malattia simile all’Alzheimer e che a poco a poco le sta cancellando la memoria e la sta allontanando dal mondo gioioso dei bambini e, anche e purtroppo, dalla sua famiglia.

Della malattia si sa che è una malattia genetica rara che provoca danni cerebrali, che è un tipo di demenza infantile e che la maggior parte dei bambini colpiti non raggiunge mai l’età adulta.
La maggior parte delle persone sa poco o niente di questa malattia ma a quanto pare anche i medici ne sanno poco dato che è una malattia rara che colpisce un bambino su settantamila.
Prende il nome dal medico Sylvester Sanfilippo che nel 1963 la individuò e non ha niente a che fare con il santo, del quale, del resto, si hanno anche poche notizie!
Attualmente non esiste un trattamento o una cura per i bambini con questa malattia devastante ma noi possiamo aiutare i ricercatori che stanno lavorando per trovare una medicina efficace.
La famiglia, una volta conosciuta la causa del cambiamento della bambina, si è subito attivata per raccogliere fondi da destinare alla ricerca ma da soli non possono farcela, aiutiamoli!
Sul sito http://www.hopeforjulia.ch/ potrete trovare tutte le informazioni necessarie per saperne di più sulla malattia e per aiutare una famiglia e tutte le altre che si dovessero trovare nelle stesse condizioni.
Insieme possiamo dare un grande aiuto!


Giuseppe Russomanno
top
Chiusa in casa

Chiusa in casa
mia madre
tagliava e cuciva camicie:
le cose imparate nel giovane sogno
divennero pane, formaggio ed alici.
Mio padre era morto da un anno.
Noi tre portavamo più avanti
una guerra finita.


Vito Maida (poeta soveratese, 1946/2004) 
Sponsors