• 15941 "A" cercasi!
Politica
domenica 21 novembre 2021.
Iniziativa sulle cure infermieristiche SI
di Nicoletta Noi-Togni

Siamo in presenza di un paradosso: proprio nello stesso momento nel quale si prevede un aumento importante di ospedalizzazioni negli ospedali (causa Covid) siamo chiamati a votare su di una precisa richiesta di quel personale che è attivo negli ospedali.

Già, perché chi cura le persone ospedalizzate? Quali figure si trovano 24 ore su 24 al letto dell’ammalato? Infermiere e infermieri! Il paradosso consiste nel fatto che, proprio in questo momento, Consiglio federale e Assemblea federale dicano no ad una Iniziativa fatta proprio da quel personale che ci serve in questo momento piu’ che mai. Particolarmente grave è che si dica no seppur consapevoli che in Svizzera ben 11 700 posti di lavoro nelle cure infermieristiche non sono occupati (compresa anche la cura sanitaria esterna all’ospedale) e nella consapevolezza che questo no, pronunciato proprio in questo momento, sarà demotivante per un personale al quale verrà chiesto nei prossimi mesi molto sacrificio. Il personale in questione ha ben capito che il ventilato controprogetto è un cerotto su di una ferita che ha bisogno di ben altro trattamento. Ci si chiede a questo punto se la politica sappia collegare il bisogno di personale infermieristico negli ospedali agli scenari di grave necessità che essa stessa dipinge in questo momento. La risposta di un popolo pensante puo’ essere solo una: SI all’Iniziativa sulle cure infermieristiche.

top

“Ai più bassi livelli della politica e al più alto livello della spiritualità il silenzio non aiuta mai la vittima, il silenzio aiuta sempre l’aggressore.”

ELIE WIESEL

 
Sponsors