Dopo la battuta d’arresto provocata dalla crisi pandemica e dalle
chiusure decretate dalle autorità, "la domanda nel traffico
regionale e a lunga percorrenza si sta fortunatamente riprendendo.
L’esigenza di tornare a viaggiare aumenta gradualmente", rilevano
le FFS nella nota. L’occupazione è ancora al di sotto dei livelli
del 2019, ma "in futuro sarà sempre più importante viaggiare nel
rispetto del clima ed evitando le code".
Per questo motivo le Ferrovie hanno deciso di ampliare l’offerta al
pubblico. In territorio nazionale vi sarà un maggior numero di
collegamenti diretti, ciò che comporterà un miglioramento
dell’offerta per pendolari e per il tempo libero.
Grigioni e Ticino meglio serviti
Tra le varie migliorie si segnala che i treni IC 2 fermeranno ogni
due ore nella nuova stazione cantonale di Altdorf, garantendo nuovi
collegamenti rapidi e diretti da Altdorf verso il Ticino e verso
Zurigo.
Per quanto concerne i Grigioni, vi sarà un aumento della frequenza
dei treni sulla tratta IC Basilea/Zurigo HB/Coira: tenendo conto
delle esigenze degli amanti degli sport invernali, nel periodo tra
Natale e Pasqua, la domenica tra le 14.00 e le 20.00 circolerà un
IC con cadenza semioraria da Coira a Zurigo.
Grazie alla collaborazione tra le FFS e la Südostbahn (SOB), con la
linea IR35 "Aare Linth" ci sarà un nuovo collegamento diretto da
Berna a Coira via Burgdorf/Zurigo/Ziegelbrücke, che consentirà ai
viaggiatori del tempo libero e ai pendolari di evitare cambi.
Traffico regionale in Ticino potenziato
Numerosi gli interventi a livello regionale, che porteranno nuovi
collegamenti notturni e mattutini nella Svizzera tedesca, più
capacità sulla tratta del Sempione e un potenziamento del traffico
regionale TILO in Ticino.
A sud delle Alpi la linea TILO RE80 (Locarno/Lugano/Chiasso/Milano)
potrà contare su un’ulteriore coincidenza serale da Milano in
direzione del Ticino. Inoltre vi sarà un collegamento supplementare
tra Bellinzona - Giubiasco e Milano Centrale al mattino: il
collegamento TILO S10 partirà in anticipo per permettere la
coincidenza a Lugano.
Sulla linea TILO S10 (Biasca/Bellinzona/Lugano/Chiasso/Como) dal
lunedì al venerdì, esclusi i festivi, è previsto un nuovo
collegamento nell’orario di punta serale in partenza da Lugano in
direzione sud. Altra novità, riguardante la linea TILO S90
(Giubiasco/Lugano/Mendrisio), è il prolungamento di alcuni
collegamenti nelle fasce orarie di punta da/fino a Bellinzona, che
permetteranno un collegamento diretto da/per la Valle del Vedeggio.
In estate cantieri in Ticino
Le FFS ricordano che in Ticino dal 16.6.2022 al 28.8.2022 entrerà
in vigore un "orario dei cantieri estivi", un orario ridotto dovuto
a cantieri sulle principali tratte regionali.
Migliorie sono previste pure a livello internazionale, dove secondo
le FFS i viaggi saranno più comodi e più rapidi. Sulla linea del
Sempione (IR 90 Losanna/Briga) verranno impiegati ulteriori treni
bipiano per garantire più posti a sedere, mentre sulla tratta
Basilea/Berna/Briga/Milano Centrale circolerà ogni giorno un EC.
Nuovi collegamenti fuori dai confini
Dal 12 dicembre le Ferrovie elvetiche opereranno giornalmente, in
collaborazione con le Österreichischen Bundesbahnen (ÖBB), un
collegamento con il Nightjet con carrozze letti e cuccette da
Zurigo per Amsterdam via Basilea FFS e Colonia. Il treno partirà da
Zurigo alle 21.59 e da Basilea alle 23.13 con arrivo ad Amsterdam
alle 09.01. Nella direzione opposta lascerà Amsterdam alle 20.30
con arrivo a Basilea alle 06.20 e a Zurigo alle 08.05.
Se le autorizzazioni d’esercizio saranno pronte per tempo, per tre
dei sei collegamenti EC si ridurrà di mezz’ora il tempo di viaggio
dei treni EC tra Zurigo e Monaco, dalle attuali 4 ore a 3 ore e
mezza. Dalla primavera 2022 tutti i collegamenti EC tra Zurigo e
Monaco di Baviera impiegheranno circa 3 ore e 30 minuti.