• 17695 Meloni ... andati!
Comunicati
mercoledì 16 febbraio 2011.
L’italiano resta nei licei di San Gallo
...ovvero l’unione fa la forza!

La Pro Grigioni Italiano prende atto con soddisfazione della decisione del Parlamento sangallese di mantenere l’italiano quale materia di maturità nei licei del Cantone. Nel programma di risparmio presentato dal governo sangallese vi era infatti anche l’abolizione dell’italiano, che avrebbe portato a un risparmio irrisorio.
Nel dibattito parlamentare è stato sottolineato quanto decisiva sia stata la mobilitazione contro la proposta del Governo alla quale la Pgi ha partecipato sostenendo la petizione in favore del mantenimento dell’italiano firmata da più di 6’000 persone. Il Sodalizio è pure intervenuto chiedendo ai gruppi parlamentari del Gran Consiglio sangallese di respingere la proposta.
La Pgi ringrazia l’on. Martin Jäger per aver sostenuto le rivendicazioni della minoranza italofona di fronte al suo collega sangallese. Esorta infine il Governo del Cantone dei Grigioni ad impegnarsi presso la deputazione grigionese alle Camere federali e la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica istruzione per la corretta applicazione della Legge federale sulle lingue. La promozione dell’insegnamento di una seconda e terza lingua nazionale in tutta la Svizzera deve essere, infatti, sostenuta e coordinata a livello nazionale.

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors