Contributo cantonale per un reparto supplementare provvisorio di psichiatria infantile e giovanile
Il Governo ha concesso ai Servizi psichiatrici dei Grigioni (SPGR) un contributo pari al massimo a 329 000 franchi per i costi di realizzazione di un reparto chiuso provvisorio per minorenni.
La necessità di ulteriori posti stazionari di psichiatria infantile e giovanile è dimostrata da anni. Per questo motivo, nel 2019 il consiglio d’amministrazione dei SPGR ha deciso di realizzare una nuova clinica di psichiatria infantile e giovanile presso la clinica Waldhaus. La messa in esercizio del nuovo edificio è prevista per il secondo trimestre del 2025. Al fine di accorciare i tempi di attesa per l’accesso a una terapia stazionaria per i minorenni e di creare spazi separati per il trattamento di minorenni e adulti, fino alla messa in esercizio del nuovo edificio è prevista una soluzione provvisoria interna ai SPGR. Concretamente si prevede di realizzare un reparto chiuso con cinque posti letto per minorenni nella casa per il personale della clinica Waldhaus. Presumibilmente tale reparto provvisorio sarà in esercizio soltanto per tre anni e mezzo, dopodiché sarà smantellato. I costi d’investimento complessivi per il reparto provvisorio ammontano a 509 000 franchi.
Le radici della violenza: la ricchezza senza lavoro, il piacere senza coscienza, la conoscenza senza carattere, il commercio senza etica, la scienza senza umanità, il culto senza sacrificio, la politica senza principi.