• 16093 Fantasia o maleducazione?
Cultura
sabato 4 dicembre 2021.
Tre villaggi, fra cui Valposchiavo, fra i migliori borghi turistici

(ats) Valposchiavo (GR), Gruyères (FR) e Saas-Fee (VS) sono stati inseriti dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) fra i migliori borghi turistici del mondo. La Svizzera è il paese che ha ottenuto il maggior successo con le sue tre candidature, precisa un comunicato della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

Le tre località svizzere hanno convinto la giuria per la loro forte attenzione allo sviluppo sostenibile, per la vicinanza alle attività agricole e per il valore aggiunto locale generato dal turismo nelle rispettive regioni, aggiunge la nota.

Nell’estate 2021, i tre borghi sono stati selezionati nell’ambito di un concorso nazionale da una giuria composta da rappresentanti della SECO, dell’Ufficio federale dell’ambiente e di Svizzera Turismo (ST). Sulla scelta ha pesato in particolare l’impegno per lo sviluppo sostenibile.

I vincitori sono stati resi noti dall’Assemblea generale dell’OMT, che si è svolta a Madrid in settimana. Su oltre 170 località, 44 sono state premiate come "miglior borgo turistico". Le candidature erano aperte a tutte le località caratterizzate da attività tradizionali come l’agricoltura e la selvicoltura che ricorrono al turismo come ulteriore strumento per promuovere e preservare il loro patrimonio culturale e incentivare il turismo sostenibile.

top

Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi.

Cicerone

 
Sponsors