• 16093 Fantasia o maleducazione?
Politica
lunedì 20 dicembre 2021.
Il nome del partito "VERDA Grünes Graubünden" cambia in “Verdi Grigioni”.

Il partito "VERDA Grünes Graubünden" modifica il nome. In tedesco il nome cambia in “GRÜNE Graubünden”, in romancio rimane come prima “VERDA Grischun” e in italiano cambia in “VERDI Grigioni”.

La formazione ambientalista dei Grigioni come movimento e pure come partito guarda, nel corso degli anni, a un molteplice cambio di denominazione. Negli anni 1987 e 1991 una formazione ambientalista con il nome “Autunna Verde” partecipa per la prima volta alle elezioni del consiglio nazionale. Sotto il nome “La Verda”, nell’ anno 1994 , viene eletto un consigliere comunale nella città di Coira e nell’ anno 1995 si partecipa nuovamente alle elezioni del consiglio nazionale. Nell’anno 2003 il partito “La Verda” viene sciolto ma fortunatamente, nel passato 26. giugno 2007 dopo circa un anno di silenzio, il partito ecologista grigionese torna a rinascere, sotto il nome “Verda – Grünes Graubünden”. Dal 2010 il partito “Verda” è membro del partito nazionale “GRÜNEN Schweiz”.

Per non provocare ulteriori confusioni e per far fronte alle ambiguità sull’appartenenza al partito nazionale, l’assemblea generale “Verda – Grünes Graubünden” ha deciso, alla fine di ottobre, di allineare il nome del partito alla denominazione nazionale sia in tedesco che in italiano. In lingua romancia il nome rimane come prima. Allo stesso tempo viene adeguato anche il Design del nome alla soluzione nazionale (GRÜNEN) e perciò il nome da ora in poi viene scritto, in tutte le lingue e pubblicazioni, in lettere maiuscole.

Nelle tre lingue ufficiali grigionesi, da adesso, il partito si chiama come segue:

GRÜNE Graubünden

VERDA Grischun

VERDI Grigioni

top

Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi.

Cicerone

 
Sponsors