venerdì 18 febbraio 2011.
Comunicato stampa del 18.02.2011
Lingera e Casa di Circolo
La Società Carnevale Lingera ritiene doveroso chiarire come mai la ex Casa di Circolo durante questa edizione del carnevale 2011 non verrà utilizzata.
Quest’anno gli spazi della ex Casa di Circolo non saranno utilizzati per le esigenze del carnevale; nelle scorse edizioni erano la sede operativa del servizio di sicurezza, del pronto soccorso medico e di parte dell’amministrazione. Per una questione di trasparenza verso la cittadinanza e quindi per chiarire la propria posizione, la Società Carnevale Lingera ritiene doveroso fornire delle informazioni al riguardo.
La richiesta di poter occupare gli spazi anche per il carnevale del 2011 è stata inoltrata al Comune Patriziale di Roveredo, proprietario dello stabile, che l’ha accolta solo parzialmente e comunque ponendo delle condizioni.
In concreto: il Comune Patriziale, tramite il suo Consiglio (organo esecutivo), si è detto disponibile a mettere a disposizione solo due locali al primo piano “che dovranno essere adibiti a centro sanitario per la Società Samaritani di Roveredo e quale ufficio del cassiere” precisando che “nel locale occupato dal cassiere possono essere presenti fino a due agenti di sicurezza se richiesto dal cassiere stesso”. Per contro, non ha invece concesso gli spazi per il quartiere generale della sicurezza.
Anche se il Comune Patriziale ritiene di non essere tenuto a dare delle spiegazioni, è del tutto evidente che la decisione di non concedere gli spazi per la sicurezza si lega ad un fatto e ad una questione – tuttora pendente in sede giudiziaria l’uno, prettamente di politica comunale l’altra – che esulano dalle competenze della Società Carnevale Lingera, che si dice dispiaciuta del fatto e del trattamento ricevuto.
Una soluzione alternativa è comunque stata trovata e anche quest’anno saranno messi a disposizione dei “lingerini” tutti quei servizi che sono necessari per garantire, con ampio margine di sicurezza, un corretto funzionamento dei festeggiamenti nell’area del carnevale.
Società Carnevale Lingera Roveredo
|