• 16876 A scanso di equivoci
  • 16858 Mata SWING a San Vittore
  • 16857 Dove sta ZAZAR?
Comunicati
venerdì 31 dicembre 2021.
Volumi della serie "Quellen und Forschungen zur Bündner Geschichte" (QBG) e nuovi fondi accessibili online

Comunicato per gli utenti dell’Archivio di Stato e per tutti coloro che si interessano e si impegnano per la storia grigionese:

La serie di saggi ed edizioni sulla storia grigionese curata ed edita dall’Archivio di Stato (QBG) è adesso accessibile anche online su www.e-periodica.ch.
Attualmente possono essere consultati su questo sito i primi 37 volumi usciti dal 1986 al 2019. Il volume 38 "Versorgen, behandeln, pflegen. Geschichte der Psychiatrie in Graubünden" (Martin Lengwiler et al.) può venire scaricato sulla pagina web dell’Archivio di Stato (Download Psychiatriegeschichte Graubünden). Il volume 39 sulle strutture assistenziali per i poveri nei Grigioni è in preparazione.

Presso l’Archivio di Stato dei Grigioni sono stati catalogati negli ultimi mesi ancora numerosi nuovi fondi che sono ora consultabili online. Oltre ai fondi di provenienza statale del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità e dell’Ufficio dell’energia e dei trasporti, quale fiore all’occhiello è stato catalogato un fondo di materiale fotografico del 19. secolo. Le 158 fotografie, che sono tra le più antiche conservate all’Archivio di Stato, sono state digitalizzate e possono essere visionate online e scaricate.

Qui di seguito trovate indicazioni in merito ai singoli fondi.

Come di consueto i fondi sono accessibili per la ricerca in due modi:
- tramite il sistema d’informazione dell’archivio
- tramite gli strumenti di ricerca in formato PDF disponibili sul sito web per i singoli fondi

top

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.”

WINSTON CHURCHILL

 
Sponsors